iliad ho mobile

Iliad e Ho Mobile sono i due nuovi operatori di telefonia mobile che da subito si sono trovati a confronto nella guerra delle tariffe low cost. In particolare, l’offerta del provider Iliad ha da subito attirato l’attenzione di molti clienti, tanto da superare proprio in queste settimane il milione di SIM attivate.

Dal canto suo, Ho Mobile è un operatore virtuale nuovo di zecca, creato appositamente da Vodafone per contrastare l’emorragia di utenti verso la francese Iliad. Ovvio dunque chiedersi quale dei due sia il migliore, a fronte di un pacchetto praticamente identico anche nel prezzo. Facciamo dunque un confronto tra Iliad e Ho Mobile in relazione a costi di base, costi accessori e qualità del servizio.

 

Iliad e Ho Mobile: panoramica tariffe

Iliad ha impostato subito le cose per il verso giusto, offrendo minuti e SMS illimitati con 30 Giga di traffico in 4G al costo di soli 5,99 euro al mese, senza spese di attivazione. Ho Mobile ha raccolto poco dopo il guanto di sfida con un’offerta praticamente uguale a 6,99 euro al mese.

Sin qui tutto perfetto e grande festa per gli utenti sottoscrittori, ma sia Iliad che Ho Mobile presenteranno presto delle amare sorprese. La prima ha informato che attiverà la speciale offerta solo per altre 200 mila SIM, e dopo il pacchetto arriverà a costare 9,99 euro mensili. Anche Ho Mobile potrebbe aumentare i costi a partire da agosto, ma per ora non ci sono note ufficiali.

Considerando che siamo in piena estate, il roaming internazionale diventa argomento succoso sia per Iliad che per Ho Mobile. Le chiamate all’estero sono un elemento che si considera poco ma, una volta che vi servono, meglio sapere cosa è incluso nell’offerta. Nella proposta di Iliad troviamo che le chiamate illimitate sono valide anche all’estero, mentre per i paesi non inclusi nella lista che trovate sul sito ufficiale, invece, è previsto che si paghi 1,99 euro al minuto. Stessa cosa per gli SMS, che sono gratuiti e illimitati anche in Europa, ma costano 0,28 euro negli altri stati. Discorso da capovolgere per Ho Mobile, la cui opzione non comprende chiamate e SMS in Europa. I costi nell’Unione Europea sono dunque più alti: si paga 0,49 euro al minuto con scatto alla risposta di 0,16 euro, mentre gli SMS costano 48 centesimi l’uno. Prezzi che lievitano per i paesi extra UE.

Leggi anche:  Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia perdono 302 milioni, a causa dell'entrata di Iliad

 

Chi scegliere allora?

Al momento Iliad ha l’offerta migliore ma ha le infrastrutture lasciate da Wind e 3 Italia che lasciano perplessi. La compagnia francese tuttavia sta investendo molto per ammodernare i ponti radio e definire al meglio la mission aziendale in Italia. Quindi, in questo luglio 2018 e se non dovete chiamare dall’estero, Ho Mobile ha una qualità complessiva della rete migliore. Per solo un euro in più vale la pena farci un pensiero. Nel lungo periodo, altresì, Iliad darà il meglio di sé.