Ho.Mobile vs Iliad

I due nuovi operatori virtuali hanno debuttato a poca distanza l’uno dall’altro e hanno messo sul mercato due offerte completamente identiche, se non per il prezzo. Moltissimi sono stati gli utenti che sono accorsi ad attivare una nuova SIM.

Iliad è una rete sussidiaria del brand francese Free Mobile e si appoggia attualmente sulla rete di Wind Tre. Invece Ho.Mobile è il nuovo operatore low cost di Vodafone e si appoggia completamente alla sua rete, garantendo una copertura sul 98% del territorio. Quale offerta conviene di più?

 

Ho.Mobile vs Iliad: quale operatore è più conveniente?

Entrambi gli operatori offrono minuti illimitati verso tutti i numeri mobili e fissi nazionali, SMS illimitati verso tutti e 30 GB di traffico internet. Il prezzo è di 5.99 euro per la promozione di Iliad e di 6.99 euro per quella di Ho.Mobile. La differenza di prezzo sta soprattutto ad indicare una rete molto stabile da parte di quest’ultimo. Iliad ha dichiarato una velocità di navigazione pari a 390 megabit al secondo in donwload e 50 megabit al secondo in upload. Mentre Ho.Mobile si ferma solamente a 60 megabit per il download e 52 megabit in upload.

Teoricamente Iliad è l’operatore più indicato per gli utenti che necessitano una connessione più veloce. Il secondo invece si dedica soprattutto agli utenti che utilizzano cloud storage per caricare i propri file. Iliad, avendo raggiunto il primo milione di clienti, ha esteso la promozione per altri 200 mila e la sua offerta ha un costo di attivazione di 9.99 euro una tantum. Per quanto riguarda l’operatore low cost di Vodafone, il prezzo di 6.99 euro dovrebbe essere aumentato dopo il 31 luglio 2018, salvo ulteriori proroghe.

Quando si parla di estero, la tariffa proposta da entrambi non è molto vantaggiosa, sicuramente meno di quelle proposte dagli operatori tradizionali. Per entrambi il traffico è di solo 2 GB, altrimenti si pagherà un costo di 0.0006 centesimi ogni megabyte utilizzato. Le chiamate di Iliad valgono per 62 paesi in tutto il mondo, per quelli al di fuori si paga 1.99 euro al minuto. Ho.Mobile invece propone le chiamate a 49 centesimi al minuto con uno scatto alla risposta di 16 centesimi e fuori dall’Europa i costi aumentano parecchio.

Articolo precedenteMediaset Premium salva la faccia: un accordo porta una splendida sorpresa
Articolo successivoAmazon Prime Day e il sospetto delle offerte finte, ecco i dettagli