All’inizio di questo mese, Google ha rilasciato Android P Developer Beta 4 per i suoi dispositivi Pixel. Grazie a Project Treble, questo aggiornamento è ora disponibile per il Nokia 7 Plus e presto arriverà anche su altri prodotti, tra cui OnePlus 6, Sony Xperia XZ2, Vivo X21 e Xiaomi Mi MIX 2S.

Gli utenti di Nokia 7 Plus possono scaricare ed eseguire la ROM tramite un aggiornamento OTA, o scaricando l’immagine di fabbrica dal sito Web dell’azienda ed eseguendo il flashing manualmente. Project Treble è un’iniziativa avviata da Google in base alla quale i produttori di smartphone sono ora in grado di distribuire rapidamente gli aggiornamenti; questo è stato reso possibile separando l’hardware dal framework del sistema operativo.

 

Nokia: le novità di Android P Developer Beta 4

L’anteprima per sviluppatori Android P Dev. 4 porta con sè le patch di sicurezza di luglio, ed ha una dimensione di 1,4 GB. Per ottenere l’ultima interazione del robottino verde, gli utenti dovranno prima registrarsi sulla pagina degli sviluppatori di Nokia, inserire il numero IMEI dello smartphone, il nome dell’operatore di rete e i dettagli sulla posizione.

A quel punto sarà possibile scaricare i file del firmware, ovvero procedere all’installazione dell’aggiornamento OTA che arriverà sul proprio smartphone – ed ecco spiegato il perchè dell’IMEI. L’anteprima per sviluppatori Android P 4 include varie correzioni di bug, ottimizzazioni del sistema e dell’interfaccia utente. Google ha dichiarato che questa build è molto vicina a quella finale del sistema operativo, che verrà lanciata tra qualche mese.

Leggi anche:  Google rassicura i suoi utenti: per sconfiggere il phishing è necessaria una chiavetta da 20 dollari

Venendo alle specifiche, Nokia 7 Plus sfoggia un display LCD IPS Full HD da 6 pollici con una risoluzione di 2160 × 1080 pixel. È basato sul processore Qualcomm Snapdragon 660 abbinato alla GPU Adreno 512, con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile fino a 256 GB tramite una scheda microSD. Tutto questo è supportato da una batteria non rimovibile da 3.800 mAh.

Nokia 7 Plus è dotato di una doppia fotocamera sul retro composta da un sensore primario grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo secondario da 13 megapixel. Sulla parte anteriore abbiamo una fotocamera da 16 MP con un’apertura di f / 2.0. In termini di opzioni di connettività, sono inclusi 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth v5.0, GPS / A-GPS, NFC, porta USB di tipo C per la ricarica e il trasferimento dei dati e un jack audio da 3,5 mm.