Tra le ultime novità riguardanti le truffe online non possiamo tralasciare quella riguardante Ryanair. Negli ultimi giorni è diventato virale un messaggio contenente un link che vi invita ad accedere ad un sito per permettervi di ottenere due biglietti aerei assolutamente gratuiti. 

Anche in questo caso il phishing opera allo stesso modo utilizzando un altro grande marchio che si ritrova involontariamente coinvolto nella diffusione dell’imbroglio.

Ryanair regala due biglietti aerei. La nuova truffa ha un prezzo caro.

WhatsApp è stato recentemente coinvolto e utilizzato come mezzo di diffusione per le nuove truffe online. Dopo il messaggio di Adidas adesso tocca a Ryanair e il presunto regalo per festeggiare i suoi 34 anni di attività.

Ogni truffa è spiacevole da ricevere ma in questo caso il prezzo sembra essere più caro del solito. Se attraverso il messaggio a nome di Adidas i truffatori rubavano i dati degli utenti con la nuova comunicazione puntano dritto ai loro soldi. 

Il nuovo messaggio, infatti, invita i clienti ad accedere al sito attraverso il link allegato così da indurre in modo del tutto subdolo i vari utenti a dare il loro consenso per l’iscrizione ad un abbonamento a pagamento.

Il trucco e l’obiettivo sono sempre gli stessi cambia soltanto il marchio sfruttato per portare a termine la truffa. Noi non ci stanchiamo mai di ricordarvi quali sono gli accorgimenti basilari che possono evitarvi situazioni poco piacevoli.

E’ fondamentale leggere attentamente il messaggio ricevuto e verificarne la provenienza senza cedere alle istruzioni presentate. Si raccomanda inoltre di non aprire il link ricevuto ed eliminarlo dalla chat. 

Articolo precedenteXiaomi Mi Max 3 non è ancora pronto, ma il CEO ci anticipa la data di lancio
Articolo successivoGoogle Play Store: arriva anche in Italia la nuova veste grafica rinnovata