Amazon è il noto gigante dell’e-commerce. L’azienda ha infranto le aspettative di Wall Street per il primo trimestre di quest’anno, con un aumento delle vendite del 43%. Trump non sarà molto contento.

La ciliegina sulla torta per gli investitori è stata che Amazon ha anche raddoppiato i profitti quando gli analisti si aspettavano una caduta. L’amministratore delegato di Amazon potrebbe probabilmente acquistare una torre o due Donald Trump. Una cosa che ha realmente comprato è il Washington Post, giornale che ha agitato il noto presidente in diverse occasioni.

Negli ultimi mesi ci sono stati più tweet contro Amazon dall’account Twitter di Mr Trump. Messi in dubbio l’impatto della compagnia sul servizio postale degli Stati Uniti, l’ammontare delle tasse che paga, il potenziale danno che provoca ad altri rivenditori.

Amazon batte la concorrenza su tutti i fronti, non ha rivali, ma non è l’ideale ricordarlo a Trump

Questo è un business che ha un potere spaventoso. È un negozio, un mercato, un servizio di servizi web, un’azienda di media e altro ancora. I profitti sono stati eccezionali a causa del modo in cui Mr Bezos ha investito in nuove aree di business e territori. Bloomberg, ad esempio, ha notato che il suo margine lordo, che comprende le entrate meno i costi di base, è cresciuto. La società sta entrando in attività con margini più elevati, come i servizi web. Sta diventando più efficiente. Sta ricavando maggiori ricavi dalle società terze che vendono sul suo sito e facendo aumentare il prezzo degli abbonati Prime.

Il presidente americano non dovrebbe quindi aver nulla da dire sulla netta posizione dominante di Amazon rispetto alla concorrenza. Ciò che il signor Trump ha omesso di menzionare sono, in realtà, le continue domande che l’azienda deve affrontare nel trattare alcuni dei suoi dipendenti. Il GMB intervenne per coprirlo, accusandolo di “trattare gli operai come robot“, indicando le condizioni nei suoi centri di adempimento, che hanno ripetutamente creato polemiche. Quindi sì, abbiamo bisogno di avere un dibattito su questo, ma in ogni caso l’infelicità del signor Trump potrebbe provenire dal posto sbagliato.

Articolo precedenteAudi, VW, Seat e Skoda: un bug mette in pericolo il sistema di infotainment
Articolo successivoVodafone Happy Friday 04 maggio 2018: due buoni sconto Mondadori Store