WhatsApp Jan Koum
Rottura storica al vertice di WhatsApp e Facebook

Come tutti sapranno, l‘applicazione di messaggistica WhatsApp è stata acquisita da Facebook nel corso del 2014. La cifra pagata dal colosso di Mark Zuckerberg si aggirava intorno ai 19 miliardi di dollari americano. Nonostante l’acquisizione, WhatsApp è rimasta un’app slegata da Facebook e Messenger, con una grande autonomia.

Questa decisione è stata presa per mantenere saldi i principi di segretezza delle conversazioni e del trattamento delle preferenze degli utenti. Tuttavia, nel corso di questi anni, molte cose sono cambiate e stanno per modificarsi maggiormente. L’evento più importante che ha scosso l’intero mondo è lo scandalo sul trattamento dei dati personali sollevato da Cambridge Analytica.

Questi recenti sviluppi hanno avuto portato Jan Koum a prendere la propria decisione. Il CEO di WhatsApp lascerà la propria posizione e di conseguenza abbandonerà anche la sedia nel Consiglio di Amministrazione di Facebook. L’annuncio è stato dato direttamente sulla propria pagina Facebook.

It's been almost a decade since Brian and I started WhatsApp, and it's been an amazing journey with some of the best…

Posted by Jan Koum on Monday, 30 April 2018

Nel post si legge che la decisione è stata presa con difficoltà, ma adesso Jan Koum si vuole ritirare a vita privata. Da un piccolo team e pochi utenti è più che felice di vedere come WhatsApp si cresciuto esponenzialmente. Immediata è arrivata la risposta di Mark Zuckerberg. Il fondatore di Facebook ringrazia Jan per il lavoro svolto per connettere il mondo. Zuckerberg inoltre sottolinea come sia stato fondamentale l’apporto di Jam Koum per la sicurezza delle conversazioni grazie alla crittografia.

Nonostante il rammarico, Jan Koum ha già in mente i suoi prossimi progetti su cui lavorare, una collezione di Porsche rare e giocare a frisbee, il tutto ovviamente offline.

FONTEFacebook
Articolo precedentePostepay: la truffa di maggio non impensierisce Poste Italiane, così siete al sicuro
Articolo successivoTIM, anche a maggio Sky è in regalo: ecco la promozione di cui tutti parlano