Samsung vs Apple
Gli smartphone emblema di Samsung ed Apple si sfidano in un testa a testa

Il Mobile World Congress 2018 ha sancito la presentazione del nuovissimo Samsung Galaxy S9. Questo significa che l’azienda coreana ha il proprio top di gamma che rappresenterà l’azienda nel corso di questo anno.

Ecco che immediatamente gli utenti iniziano a chiedersi quale smartphone sia il più potente in commercio. Il rivale di riferimento non può che essere iPhone X realizzato da Apple. Si tratta della sfida tra brand e tra filosofie costruttive e produttiveDa una parte abbiamo Android spinto dal System on a Chip proprietario Exynos 9810, dall’altro abbiamo iOS con il processore realizzato in casa A11.

La prova è stata effettuata con GeekBench 4, un programma che effettua dei test per verificare la potenza di calcolo delle rispettive CPU. I test si sono basati sul calcolo di numeri interi e a virgola mobile. Il risultato ottenuto è impressionante.
Samsung ha fatto registrare rispettivamente il punteggio di 3.440 e 3.734 piazzandosi al terzo posto. Apple invece ha ottenuto le prime due posizioni con A11 e A10. Il SoC A11 ha fatto registrare rispettivamente 3.958 e 4.630 punti. Il processore A10 invece ha segnato 3345 punti, appena 95 punti di differenza rispetto alla versione più potente nel calcolo di numeri interi. Il calcolo di numeri a virgola mobile invece ha registrato 4.007 punti.

Utilizzando il tool Speedometer 2.0, il divario tra i due smartphone è molto più elevato. Infatti il benchmark misura la risposta dello smartphone alle applicazioni web. Apple copre le prime tre posizioni con iPhone 8 che fa meglio di iPhone X. Per trovare il Samsung Galaxy S9 Plus bisogna scendere in nona posizione.

Samsung ha precisato che i telefoni testati a Barcellona erano dotati di un software non definitivo, per questo i valori potrebbero essere falsati. Inoltre, sappiamo che questo tipo di benckmark servono solo a snocciolare numeri e che bisogna valutare uno smartphone dall’usabilità e dalle caratteristiche.

Tuttavia è innegabile che Apple abbia fatto un lavoro incredibile con A11 e la nuova generazione di iPhone. Aspettiamo i primi confronti hands on per verificare se tali differenze avranno ripercussioni sull’usabilità.

 

VIAappleinsider
Articolo precedenteHuawei supererà Apple tra meno di un anno: parola di Richard Yu
Articolo successivoFatturazione ogni 28 giorni: cosa prevede la Legge n.172