gmail
Il logo di Gmail

Gmail è tra i servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo. Esso è sfruttato soprattutto a livello professionale, ma offre numerose possibilità anche in altri campi. L’applicazione, infatti, contiene diverse funzionalità in grado di migliorare la produttività, l’organizzazione e l’esperienza stessa degli utenti. Ecco 8 trucchi che possono farvi apprezzare ancora di più quest’applicativo.

Ritirare le email inviate

Almeno una volta nella vita, sarà capitato a tutti di inviare per sbaglio un’email importante. C’è chi confonde il destinatario, chi si accorge troppo tardi di averla scritta male e chi preme invio ancora prima di aver finito. Gmail, però, vi offre la possibilità di “ritirare” la vostra email e di evitare un possibile disastro. Entro i primi 30 secondi, infatti, è possibile annullare l’operazione di invio abilitando un’opzione specifica. Questa si trova nella sezione Impostazioni, sotto la voce “Abilita annulla invio”.

Silenziare le email di gruppo senza lasciare la conversazione

Quando una conversazione è molto attiva, può essere fastidioso ricevere una notifica di messaggio ogni 10 secondi. Per eliminare questo problema, Gmail vi offre la possibilità di silenziare le email senza abbandonare il gruppo. Per farlo bisogna semplicemente cliccare sulla freccia in cima alla conversazione e selezionare l’opzione che disattiva le notifiche.

Rintracciare voli e pacchi

Il servizio email di Google consente di rintracciare un pacco acquistato durante gli spostamenti aerei. La feature fa parte delle azioni veloci offerte da Gmail, che permettono anche di visualizzare video e cartelle. Per attivarla basta cliccare sul link grigio “Rintraccia spedizione” visibile all’interno del messaggio.

Eliminare gli spam e le email indesiderate

Per non ricevere più spam e email indesiderate, Gmail offre la possibilità di disiscriversi direttamente dalle mailing list. Il servizio di posta elettronica, infatti, ha inserito un pulsante all’interno di ogni messaggio per effettuare l’operazione ancora più velocemente.

Creare liste migliori

Invece di inviarsi da soli gli impegni della giornata, Gmail ha creato una funzione per creare delle liste ancora più immediate. Le cose da fare potranno essere scritte in una finestra minimizzata e cancellate una volta effettuate. In questo modo, a fine giornata potrete barrare ogni riga con grande soddisfazione.

Filtrare i messaggi

L’applicazione di Google permette di filtrare tutti quei messaggi che non si vogliono più vedere. Questa caratteristica è particolarmente utile per le persone che non riescono a liberarsi di mittenti insistenti. Per attivarla basta andare nella sezione Impostazioni, Filtri e indirizzi bloccati e creare un nuovo filtro. In questo modo le email della persona selezionata verranno accantonate fino a quando non deciderete di leggerle.

Aggiungere un evento al calendario dalle email

Sottolineando una data specifica all’interno di un’email, avrete la possibilità di creare un evento specifico direttamente sul calendario. Da qui, poi, potrete inserire tutti i dettagli necessari nell’agenda personale. Annotare impegni e appuntamenti  non è mai stato così facile.

Pagare con Gmail

Proprio come Facebook Messenger, anche Gmail dà la possibilità agli utenti di effettuare pagamenti diretti. Tramite Google Wallet, infatti, si può inviare denaro agli amici cliccando sull’icona a forma di dollaro. Questa si trova in fondo alla pagina di composizione delle email.

VIAbustle
Articolo precedenteAsus ZenWatch 2: l’unboxing dello smartwatch con Android Wear
Articolo successivoGoogle realizza un nuovo robot bipede, il futuro della robotica