android_rotto

La parte più fragile di un dispositivo mobile è sicuramente il display , che in caso di caduta potrebbe frantumarsi costringendo gli utenti a sostituirlo. Direttamente dall’Univerità di Akron arriva la soluzione a questo problema.Alcuni scienziati hanno progettato un materiale molto particolare che applicato sul display è in grado di renderlo infrangibile. Gli attuali schermi utilizzano sulla superficie un rivestimento di ossido di indio e stagno più fragile rispetto a quello studiato dai ricercatori , che è  invece caratterizzato da uno strato sottile e trasparente realizzato da elettrodi applicati a una superficie polimerica che rende il materiale molto più duro e flessibile.

glassky

Questa nuova superficie è in fase di test presso l’Università di Akron ed è stato evidenziato che non perde la forma e la resistenza anche dopo mille curvature.Se venisse applicato ai display potrebbe rivoluzionare il mondo dei toushscreen perchè la maggiore flessibilità del materiale renderebbe lo schermo infrangibile salvandolo dalle cadute.

Attualmente rimane in fase di test, ma i buoni risultati ottenuti potrebbero indicare un utilizzo concreto di questo materiale che dovrebbe essere più economico rispetto a quello attuale perchè grazie alla conformazione potrebbe essere realizzato sia in serie che in rotoli.

Basterebbe davvero poco e i display degli smartphone potrebbero diventare indistruttibili. Che ne pensate?

 

[Via]

Articolo precedenteGoogle Now ora ti avvisa quando la tua fermata dell’autobus è vicina
Articolo successivoMotorola Moto E: caratteristiche e resistenza in acqua testate in video