Gli avatar di WhatsApp stanno per essere rimossi definitivamente. Meta ha deciso di abbandonare questa funzionalità, che verrà eliminata sia dalle applicazioni Android che da quelle iOS. Un avviso sta già comparendo per alcuni utenti e, nel giro di poco, dovrebbe raggiungere tutti quanti. Il messaggio non lascia molto spazio all’interpretazione: presto non sarà più possibile né creare né modificare il proprio avatar, e quelli esistenti verranno rimossi anche dalla foto profilo.
Perché Meta abbandona gli avatar su WhatsApp
La ragione più plausibile dietro questa scelta sta nel fatto che, semplicemente, quasi nessuno li usava. Gli avatar erano stati introdotti alla fine del 2022, in un periodo storico ben preciso: quello in cui il gruppo di Mark Zuckerberg credeva fortemente nel concetto di metaverso, al punto da cambiare il nome dell’intera azienda da Facebook a Meta. L’idea di fondo era dare a ogni utente la possibilità di costruirsi una controparte virtuale, una sorta di trampolino verso piattaforme come Horizon Worlds. Sulla carta poteva sembrare sensato. Nella pratica, però, la funzione non ha mai davvero attecchito. Non è diventata parte delle abitudini quotidiane degli utenti, ed è rimasta lì, un po’ dimenticata.
Mantenere attiva e aggiornata una caratteristica del genere ha un costo, e quando i numeri non giustificano l’investimento, le aziende fanno le loro valutazioni. Soprattutto in un momento in cui Meta sta concentrando tutte le risorse disponibili sui progetti legati all’intelligenza artificiale, che è chiaramente diventata la priorità assoluta della società. Gli avatar di WhatsApp, in questo quadro, rappresentano un ramo che non porta frutti e che non ha più senso tenere in vita.
Cosa cambia concretamente per gli utenti
Con l’eliminazione degli avatar da WhatsApp, scomparirà anche il pulsante dedicato presente sulla tastiera interna all’applicazione. Lo stesso destino toccherà alla funzione di creazione degli sticker basati sugli avatar. C’è però una piccola consolazione: gli sticker già inviati nelle chat resteranno visibili e potranno ancora essere riutilizzati. Quindi niente panico per chi ne aveva mandati a decine nelle conversazioni di gruppo.
