TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Whatsapp è un posto migliore: rimossi 6,8 milioni di account truffa

WhatsApp d'ora in poi sarà un posto un po' più sicuro grazie all'intervento del team affiancato dall'IA per rimuovere account truffa

scritto da Eduardo Bleve 27/08/2025 0 commenti 1 Minuti lettura
WhatsApp Meta AI
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
194

WhatsApp Meta AI

WhatsApp Meta AI

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Un fenomeno che recentemente si è diffuso su WhatsApp macchia d’olio è quello delle truffe online che ormai da diverso tempo stanno martellando gli utenti che utilizzano la nota applicazione di versasti istantanee, questo fenomeno negli ultimi anni è diventato una vera e propria piaga dal momento che è andato incontro a una diffusione del vero senza precedenti, tutto ciò è legato allo sviluppo di vere e proprie aziende di Truffa soprattutto nell’Asia dell’ovest al punto da assistere alla nascita di vere e proprie Scam Factory, delle aziende formate da decine di dipendenti che hanno l’obiettivo di creare vere e proprie catene di truffa per ingannare le vittime, ovviamente parliamo di dipendenti tenuti lì con la forza addirittura da personale armato.

 

WhatsApp, leggermente più sicuro

Negli ultimi sei mesi, però l’impegno di WhatsApp è stato decisamente importante in tal senso nel momento che è riuscito a rimuovere la bellezza di 6,8 milioni di account truffaldine presenti all’interno della piattaforma, tutto ciò è stato reso possibile sia grazie all’impegno del team di sicurezza della piattaforma, sia grazie all’utilizzo di modelli di intelligenza artificiale specifici in grado di prevedere comportamenti  illeciti analizzando eventuali schemi ripetuti assimilabili come dannosi, ciò dunque ha permesso l’eliminazione di tutti questi account ritenuti come potenzialmente truffaldini.

Si tratta dunque di un fenomeno decisamente in fase di espansione che va contrastato con tutti gli strumenti attualmente disponibili, tra questi sicuramente spicca l’intelligenza artificiale che permetterebbe di automatizzare in modo importante il processo andando di fatto a renderlo sia più efficiente sia più veloce.

Di conseguenza, d’ora in avanti su WhatsApp sebbene le truffe continueranno a circolare ancora per un po’, qualcuna in meno sicuramente ce ne sarà, il fenomeno purtroppo è ancora molto diffuso e i tempi privi di questo pericolo sono sicuramente ancora molto lontani, ricordiamo per l’appunto la nascita di vere e proprie città dedicate alla truffa che dovranno necessariamente essere smantellate.

sicurezzatruffawhatsapp
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Eduardo Bleve
Eduardo Bleve

Studente di medicina e da sempre appassionato di tecnologia, musica e curiosità scientifiche.

Articolo precedenti
POCO F7 è quasi in REGALO su Amazon: lo sconto vi farà impazzire
prossimo articolo
Notebook Asus con uno sconto IMPERDIBILE su Amazon: il prezzo è bassissimo

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Moss The Forgotten Relic: la saga VR arriva su PS5, Xbox, Switch e PC senza visore

    16/05/2026
  • Netflix INKubator: lo studio AI che cambierà l’animazione per sempre

    16/05/2026
  • Fernando Alonso, i numeri che zittiscono tutti: la classifica in F1

    16/05/2026
  • PS5 Welcome Hub ora mostra i giocatori settimanali: i primi numeri

    16/05/2026
  • Poste Italiane e TIM insieme: un’unione per diventare il TOP tra gli operatori

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home