giovedì, Maggio 1, 2025

WhatsApp non funzionerà più su alcuni dispositivi Android e iOS: ecco quali modelli saranno esclusi

Dal 5 maggio 2025 l'applicazione di WhatsApp non sarà più disponibile su alcuni dispositivi Android e iOS

WhatsApp smette di funizonare

WhatsApp è una delle applicazioni più scaricate al mondo. Soprattutto nel nostro paese questa piattaforma è la più utilizzata per quanto riguarda la messaggistica istantanea, quindi è abbastanza importante poterla scaricare tranquillamente sul proprio dispositivo.

Purtroppo, a partire dal mese di maggio 2025 non sarà più così per tutti, poiché l’applicazione smetterà di funzionare su alcuni modelli di smartphone più datati.

Perché WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni dispositivi?

I motivi che spingono Meta a disinstallare una delle sue applicazioni di punta sui dispositivi più datati sono diversi.

Principalmente si tratta di un motivo di sicurezza, perché WhatsApp deve garantire ai propri utenti privacy e sicurezza, e purtroppo questo sui dispositivi più datati non può essere possibile, poiché le vecchie versioni della piattaforma non sono sicure.

Infatti, WhatsApp smette di effettuare aggiornamenti sui vecchi smartphone e ciò inficia in maniera importante la sicurezza dell’applicazione.

Ma non solo, poiché impedisce agli utenti di integrare anche le nuove funzioni, che non possono essere supportate da alcuni software più datati.

Infine si tratta anche sicuramente di un motivo economico, poiché mantenere un’applicazione compatibile con tanti dispositivi richiede sicuramente tempo e risorse non indifferenti, che potrebbero essere impiegate per lo sviluppo di versioni più moderne.

Quali sono gli smartphone su cui WhatsApp smetterà di funzionare a partire da maggio?

Gli smartphone su cui WhatsApp non funzionerà più a partire dal mese di maggio, sono diversi, e comprendono il sistema operativo iOS, con iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ma anche Android, come Samsung Galaxy S3, Galaxy S4 Mini e Galaxy Note II.

Se si possiede uno di questi dispositivi WhatsApp ti informerà preventivamente con una notifica e una volta arrivata la data prevista per lo stop, la piattaforma smetterà completamente di funzionare, impedendo agli utenti sia l’invio che la ricezione di qualsiasi messaggio di testo, nota vocale o documento multimediale.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.