martedì, Marzo 25, 2025

Bugatti Bolide, scende in pista la hypercar da 1578 CV

La Bugatti Bolide è stata provata in pista in tutto il suo splendore dando sfogo agli oltre 1500 CV di potenza sul Circuito Paul Richard

di Alessio Amoruso

Bugatti, Bolide, hypercar

La Bugatti Bolide è l’ultima hypercar nata dal genio del produttore francese che ha come unico obiettivo quello di superare ogni limite. Infatti, gli ingegneri hanno ideato la vettura liberi da ogni vincolo normativo e hanno pensato esclusivamente al modo migliore per esprimere le prestazioni in pista.

Per questo motivo, la Bugatti Bolide non è omologata per la strada ma può girare senza problemi su tutti i circuiti del mondo. Tuttavia, mettersi alla guida dei suoi 1.578 cavalli non è affatto semplice e richiede una certa dimestichezza con mezzi così potenti.

Un prototipo della vettura è stato testato da Ollie Marriage di TopGear che ha guidato la vettura sul Circuito Paul Richard in Francia. Supportato da Andy Wallace, capo collaudatore di Bugatti, il collega ha potuto scoprire i segreti della vettura.

 

La Bugatti Bolide è stata provata in pista in tutto il suo splendore dando sfogo agli oltre 1500 CV di potenza sul Circuito Paul Richard

 

La nuova hypercar targata Bugatti verrà costruita in soli 40 esemplari, già tutti venduti e riservati a collezionisti selezionati. Basata sul telaio della Chiron Super Sport, la Bolide equipaggia anche lo stesso motore W16 quad-turbo da 8,0 litri.

I tecnici sono riusciti ad estrarre una potenza incredibile pari a 1.578 CV con una coppia di 1.600 Nm. Rispetto alla Chiron Super Sport che ferma l’ago della bilancia a 2.000 kg, la Bolide ha subito una cura dimagrante intensa grazie all’ampio utilizzo della fibra di carbonio e dei materiali compositi. Con un peso di 1.450 kg, la hypercar sprigiona più di 1 CV per chilogrammo.

Il sistema di trazione integrale aiuta la vettura a trasferire l’enorme potenza a terra attraverso le quattro ruote. Inoltre, potendo contare su gomme slick da gara, la potenza può essere gestita in maniera migliore rispetto alle gomme stradali.

L’esperienza della guida in pista è centrale per Bugatti e, infatti, i quaranta fortunati proprietari di una Bolide potranno guidare le proprie hypercar in giro per il mondo. L’azienda mette a disposizione una serie di eventi esclusivi per guidare la vettura sui circuiti più prestigiosi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.