Porsche, Taycan, Cup, EV

Il brand Porsche è da sempre associato al mondo del motorsport e per celebrare uno dei propri modelli più iconici, la divisione Italiana ha lanciato l’iniziativa della Taycan Cup. Il campionato sperimentale è il primo monomarca completamente elettrico riservato alle vetture a zero emissioni del marchio tedesco.

Le protagoniste saranno le Porsche Taycan Turbo GT dotate de pacchetto Weissach. In questo modo, le prestazioni saranno sicuramente incredibili, considerando che la versione stradale è in grado di accelerare da 0-100 km/h in modo istantaneo. Le personalizzazioni permettono di aumentare la potenza disponibile e ridurre il peso oltre a dotare la vettura di un’ala posteriore fissa per aumentare il carico aerodinamico.

L’importanza della divisione Porsche Italia nel proporre questo format è stata cruciale. Infatti, il nostro Paese sarà il primo al mondo ad ospitare le gare che inizieranno a partire dal 2025. L’evento è stato presentato al Porsche Experience Center Franciacorta alla presenza dei dirigenti della casa di Zuffenhausen e dei media selezionati.

 

Porsche Italia presenta la Taycan Cup, il primo campionato monomarca dedicato completamente alla vettura elettrica

Inizialmente, i weekend di gara si terranno in occasione delle tappe della Carrera Cup Italia, il campionato monomarca dedicato all Porsche 911 GT3 Cup. I vertici dell’azienda sono certi che la Taycan Turbo GT non sfigurerà al fianco della più iconica tra le Porsche.

Infatti, la vettura elettrica è la vettura del brand tedesco più potente di sempre. Per le competizioni su pista, sarà dotata di pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS. Questa scelta, in abbinamento alla tecnologia Pirelli Elect, permetterà di sfruttare appieno la potenza offerta dai motori elettrici. Inoltre, trattandosi di una vettura da gara, l’abitacolo sarà allestito per rispettare tutti i vincoli di sicurezza tra cui un sistema per la trasmissione in tempo reale delle indicazioni provenienti dalla direzione gara.

Come dichiarato da Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia: “Siamo entusiasti di dimostrare che l’elettrico non è solo il futuro, ma può anche essere incredibilmente emozionante nel presente”. L’AD ha poi affermato che “La Taycan, con la sua coppia immediata e la reattività senza precedenti, offre un’accelerazione che toglie il fiato. Ogni curva esalta la connessione tra il pilota e la macchina“. Le premesse per Taycan Cup sono altissime e il nuovo campionato monomarca permetterà di dimostrare su pista le potenzialità della Porsche di serie più potente di sempre.

Articolo precedenteAirPods 4 e AirPods Max USB-C: ancora non riparabili
Articolo successivoCosa c’è nel tappeto? TikTok coinvolta in un caso di cronaca