martedì, Aprile 8, 2025

Toyota, adesso è sfida contro la Mercedes

di Gabriele Palmieri
Toyota sfida Mercedes

Ritorniamo nel reame dei motori, settore che attualmente gode di un notevole sviluppo in tutte le sue diramazioni, soprattutto se andiamo a parlare di tecnologia e potenza. Due cose che sono totalmente diverse, ma che si ritrovano a fare coppia con Toyota.

La famosissima casa automobilistica sta attualmente sviluppando un nuovo motore, pronto a trasmettere paura a tutti.

 

Toyota, un nuovo motore?

La grande casa automobilistica attualmente si è messa a lavoro per portare avanti il progetto di un nuovo motore turbo a quattro cilindri. Con l’obiettivo di farlo diventare il motore più potente al mondo rispettando la sua categoria. Alcune fonti hanno già indicato i vari dettagli del motore.

Questo nuovo propulsore è stato ideato grazie alla dedizione di Toyota verso i motori a combustione interna. Se le previsioni potranno diventare realtà a quanto pare il nuovo motore potrebbe andare a superare il 2.0 litri di Mercedes-AMG, tutt’ora il quattro cilindri più potente al mondo. Il quale è utilizzato nei modelli AMG più compatti come A45 e CLA 45.

Il nuovo motore ideato da Toyota, ha preso parte alla nuova serie di propulsori a quattro cilindri, la quale si è sviluppata con la collaborazione tra Mazda e Subaru. Qui le tre case automobilistiche si sono unite alla ricerca e per lo sviluppo di motori a combustione interna. Dove in teoria sono presenti varie configurazioni per il nuovo motore 2.0 con delle potenze che possono variare da 296 a 395 cavalli.

Tutto il palcoscenico però è puntato per la versione potenziata ad altissime prestazioni, la quale potrebbe raggiungere quasi i 600 cavalli, un numero che si fa davvero grande per un motore a quattro cilindri.

Per quanto riguarda sempre questo motore Toyota, ancora non si conoscono le applicazioni specifiche, visto la presenza limitata di modelli con prestazioni simili. L’unica informazione è che il motore sarà presente in una produzione limitata e destinato solo al mercato giapponese.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.