TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Monopattini elettrici: approvata legge per casco obbligatorio

scritto da Rossella Vitale 19/06/2024 0 commenti 1 Minuti lettura
Monopattini elettrici: approvata legge per casco obbligatorio
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
125

Pochi giorni fa è stato approvato il disegno di legge per l’obbligo di indossare il casco per tutti i conducenti dei monopattini elettrici. In precedenza quest’obbligo era solo presente per i minorenni, mentre adesso non c’è alcun limite di età. La decisione, come prevedibile, ha scaturito critiche da parte di associazioni e dei cittadini che utilizzano questa tipologia di mezzo.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Assosharing non ha taciuto a lungo ed ha espresso presto la sua preoccupazione per le possibili ripercussione di questa legge. Per l’associazione, introducendo l’obbligo di indossare il casco si avrebbe una contrazione del mercato. Il fatturato del settore monopattini potrebbe perdere circa 300 milioni di euro. Oltre alle entrate, questa contrazione potrebbe portare alla perdita di circa 1.200 posti di lavoro su un totale di 3.000 impiegati nel settore.

Critiche sulla decisione del casco obbligatorio per i monopattini

Il vicepresidente di Assosharing, Andrea Giaretta, ha difeso la sicurezza dei monopattini elettrici, paragonandoli alle biciclette in termini di sicurezza. I monopattini elettrici, secondo il vicepresidente, hanno una velocità autolimitata a 20 km/h e un tasso di incidenti molto basso. Nei pochi incidenti avvenuti, poi, non ci sono state gravi conseguenze. Con questi punti, Giaretta vuole rinforzare la propria idea contraria alla normativa.

Il vicepresidente ha anche segnalato una riduzione degli incidenti con i monopattini elettrici. C’è stata infatti una diminuzione del 61% tra il 2021 e il 2022, nonostante un aumento generale dell’incidentalità nel settore della mobilità in Italia dell’1,2% nello stesso periodo. Questo miglioramento è stato attribuito all’uso più responsabile dei monopattini e ai controlli attenti da parte degli operatori, oltre alle tecnologie avanzate implementate sui mezzi stessi.

La necessità di installare contenitori per i caschi sui monopattini potrebbe esporre i mezzi a rischi di vandalismo e sollevare problemi legati all’igiene. Assosharing crede che le sfide esposte possano causare una riduzione tale dalla domanda da mettere in crisi l’intero settore dedicato alla mobilità condivisa. La decisione del governo continua a suscitare dibattiti, con molti attori del settore che si preparano a navigare in questo nuovo contesto normativo. Le modifiche potrebbero cambiare radicalmente il panorama della mobilità urbana in Italia, influenzando non solo le abitudini di utilizzo dei monopattini elettrici, ma anche l’intero ecosistema della sharing mobility.

cascoelettricoleggemonopattino
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Rossella Vitale
Rossella Vitale

Se dovessi scrivere quali sono i miei interessi o descrivermi ci metterei forse una giornata intera, quindi sarò breve. Mi piace esprimermi attraverso la scrittura, mezzo di comunicazione che molti non considerano più così importante, amo i miei animali (gatti, cane e coniglio) e mentre lavoro ascolto brani suonati al piano per concentrarmi e rilassarmi. La mia Laurea ha un titolo troppo lungo da scrivere, ma essenzialmente mi sono specializzata proprio *rullo di tamburi* in comunicazione e marketing digitale.

Articolo precedenti
Oppo Reno12 e Reno12 Pro sono ufficiali: scheda tecnica e prezzi
prossimo articolo
Serie Google Pixel 9: rumors e anticipazioni prima del lancio

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Off Campus: quante stagioni avrà la serie su Prime Video?

    14/05/2026
  • Minerale verde estratto in una grotta remota: il mistero preistorico

    14/05/2026
  • Scrubs stagione 9: perché è stato un vero disastro

    14/05/2026
  • Lamborghini Revuelto NA63: solo 63 esemplari per una supercar unica

    14/05/2026
  • I Magnifici 7 diventano una serie tv: il cast svelato da Amazon MGM

    14/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home