Nintendo, Switch, Switch 2,

Il debutto ufficiale di Nintendo Switch 2 è ancora avvolto dal mistero e l’azienda nipponica non ha confermato né di essere al lavoro sulla console né una data di lancio. Tuttavia, le indiscrezioni a riguardo si stanno moltiplicando insistentemente, a conferma che un possibile annuncio è sempre più vicino.

In particolare, secondo le indiscrezioni raccolte da Tweaktown, Nintendo Switch 2 sarà una console profondamente diversa dalla precedente generazione. Pur restando una console orientata alla portabilità, la componente gaming verrà particolarmente sviluppata.

Infatti, sembra che Nintendo possa rendere la Switch 2 molto più potente rispetto alla versione attuale, adottando una scheda tecnica di assoluto livello. Stando a quanto emerso fino ad ora, la console supporterà il rendering DLSS (Deep Learning Super Sampling).

 

Nintendo Switch 2 si preannuncia una console portatile che punta in alto grazie all’hardware NVIDIA in grado di sfruttare l’IA per generare contenuti in alta risoluzione

Per raggiungere questo traguardo, il produttore nipponico collaborerà con NVIDIA per la fornitura di componenti spinte dall’Intelligenza Artificiale. Grazie all’upscaling supportato dall’IA, sarà possibile ottenere immagini di qualità estremamente elevata senza appesantire troppo il sistema.

Infatti, la tecnologia NVIDIA permette di partire da immagini a bassa risoluzione per ottenere risultati visivamente incredibili. Il tutto sarà possibile sfruttando la potenza delle componenti hardware di pari livelli a quanto visto su console e dei PC oltre all’elaborazione generativa offerta dall’IA.

Sebbene Nintendo non utilizzerà l’architettura di ultima generazione realizzata da NVIDIA, i risultati saranno altrettanto interessanti. Le indiscrezioni indicano che su Switch 2 saranno presenti un chip NVIDIA T239 in versione custom caratterizzato da una CPU Arm A78C a 8 core a cui si affianca una GPU GeForce RTX 30.

Questa soluzione, seppur orientata all’efficienza energetica piuttosto che alla potenza, garantirà il ray-tracing e il DLSS 3.5. I giocatori potranno contare su titoli dalla qualità visiva mai provata prima d’ora su una console dell’azienda. Tuttavia, prima di poter provare la console con mano, bisognerà attendere il 2025.

Articolo precedenteNetflix: ecco 3 serie TV da vedere questo fine settimana
Articolo successivoKena Mobile: il salto al 5G e le offerte del momento