Uno dei maggiori pericoli a cui ogni utente è connesso al mondo del web deve prestare attenzione ogni giorno è costituito senza alcun dubbio dal phishing, la nota pratica fraudolenta infatti colpisce tutti gli utenti nel tentativo di sottrarre loro dati preziosi come i codici di accesso bancari per poterli derubare con facilità.

Si tratta di una pratica largamente diffusa nel mondo la quale prende forma in false comunicazioni spacciate come avvisi da parte di enti autorevoli il cui nome viene sfruttato indebitamente per indurre la vittima cascare nel tranello con maggiore facilità, il corpo testo infatti porta il lettore a compiere delle azioni specifiche come effettuare accessi tramite link dannosi oppure scaricare allegati malevoli sul proprio PC.

L’obiettivo è ovviamente quello di indurre la vittima in errore portandolo a consegnare i propri dati sensibili con le proprie mani.

 

Phishing a nome Intesa Sanpaolo

La nuova mail di fishing resta circolando in Italia ribadisce perfettamente quanto scritto sopra, quest’ultima attacca principalmente ai clienti di Intesa Sanpaolo attraverso una mail che avvisa la vittima della necessità di aggiornare i propri dati per attivare il nuovo sistema di sicurezza ed evitare dunque il blocco della carta.

Ovviamente si tratta di un avviso fasullo che rimanda ad un link all’interno del quale se digitati i vostri dati verrebbero immediatamente copiati e inviati al creatore della truffa.

Onde evitare qualsiasi tipologia di rischio per i vostri dati il consiglio migliore da seguire è molto semplice eliminare la mail non appena riconosciuta, così non correrete nessun pericolo.

Articolo precedenteInstagram lancia chat simile a ChatGPT con personalità multiple
Articolo successivoLenovo Tab Extreme e Smart Paper sono disponibili in Italia, i prezzi nel dettaglio