È arrivato ufficialmente il dispositivo che si va a piazzare nel punto medio della gamma in casa Google. Si tratta del nuovo Pixel 7A, il quale a quanto pare però non si diversifica poi così tanto dai fratelli Pixel 7 e Pixel 7 Pro.

 

Design, hardware e fotocamera

Partendo come sempre da quello che è il design del dispositivo, il nuovo Google Pixel 7A  cambia per dimensioni rispetto ai dispositivi della stessa gamma. E’ più piccolino dunque e cambia per materiali: qui si usano plastiche di ottima fattura ed infatti la qualità costruttiva è fantastica.

Il display è da 6,1 pollici fino a 90Hz, OLED FHD+ con 429ppi. Il rivestimento è fatto da un Corning Gorilla Glass 3.

La memoria RAM è da 8GB, quella ROM da 128 ma quello che non cambia rispetto agli altri dispositivi è il processore. Anche sul Pixel 7A c’è il Google Tensor G2 con co-processore di sicurezza Titan M2. Questo gli conferisce tanta potenza e fluidità, uno dei punti forti del Google Pixel 7A, utile per il gaming e per le foto.

La batteria da 4385 mAh è perfetta ed offre anche la ricarica veloce. Non manca poi anche la ricarica wireless. Con un utilizzo medio siamo arrivati tranquillamente a sera e anche al giorno dopo.

Parlando proprio di fotocamere, ecco una grandangolore da 64MP e da una ultra-wide da 13MP, come la selfie camera, anch’essa da 13MP. Ottima anche la modalità notturna, la quale funziona davvero bene. I risultati sono ottimi: i colori sono affidabili e comunque con il software nativo Android è possibile migliorare e correggere le foto che facciamo, tutto dallo smartphone senza passare dal PC o tramite programmi di fotoritocco. I video sono in 4K fino a 60 fps sia con selfie camera che con camera posteriore. Non manca la stabilizzazione video ottica.

Presente anche il fingerprint sotto il display, non sempre preciso al nostro tocco, e il riconoscimento facciale tramite la selfie camera. Lato connettività ecco il Wi-Fi 6e, Bluetooth 5.3, NFC, GPS, Glonass e Galileo. Presente anche il 5G. Le colorazioni saranno Grigio Antracite, il Celeste, il Bianco Ghiaccio e in esclusiva sul Google Store il color Corallo.

 

Cosa ci è piaciuto tanto di Google Pixel 7A, prezzo e disponibilità

Quel che più ci è piaciuto di questo nuovo Google Pixel 7A è sicuramente individuabile nelle dimensioni. E’ compatto, maneggevole e comodo da portare in giro. Certo, la tastiera per chi ha mani grandi potrebbe risultare piccolina, ma abituandosi vi si può ovviare.

E’ molto resistente ed infatti con la certificazione IP67 non serve preoccuparsi di acqua e graffi.

Ci è piaciuto anche il processore, presente anche sul 7 e sul 7 Pro, situazione perfetta per usare il dispositivo per ogni cosa durante la giornata.

Lato fotocamere, siamo molto soddisfatti delle moltissime modalità. Questo permette di ovviare a qualche mancanza dei sensori non al top.

La durata della batteria va considerata così come l’ecosistema Google con Android stock a capo. Ci siamo innamorati delle tante chicche, delle tante funzionalità che difficilmente si trovano in altri dispositivi.

Venendo al prezzo, il nuovo Google Pixel 7A costa in Italia 509 € ed è acquistabile tramite Amazon e Google Store. Per chi lo acquisterà entro il 22 maggio, ci sarà uno dei quattro modelli di Buds A Series a scelta.

 

Articolo precedenteApple porterà la fotocamera di iPhone 14 Pro su iPhone 15
Articolo successivoAmazon Ring Intercom, il vecchio citofono diventa SMART con questo dispositivo