Nokia 3310, lo smartphone indistruttibile è diventato un alleato dei ladri

Il Nokia 3310, un telefono che ha segnato un’epoca e che si è impresso nei nostri ricordi, sembra essere tornato alla ribalta, ma per motivi molto diversi da quelli nostalgici. Infatti, sembra che i ladri d’auto abbiano scoperto un uso insolito per questo dispositivo: usarlo come strumento per rubare veicoli.

Nokia 3310: come può un telefono del passato aprire una vettura di ultima generazione?

Per quanto sembri incredibile, è emerso che il Nokia 3310 può essere collegato al sistema di un veicolo, permettendo di sbloccarlo e rubarlo in soli 15 secondi, senza l’uso di una chiave elettronica. Questa notizia potrebbe sembrare un falso, ma c’è una storia intrigante dietro questa strategia non convenzionale.

La vicenda ha avuto origine negli Stati Uniti, dove un video su YouTube mostrava come un Nokia 3310 potesse essere convertito in un dispositivo per aprire veicoli. Da allora, il Nokia 3310 è diventato un oggetto di desiderio su piattaforme come Telegram, con prezzi di vendita che oscillano tra 2.500 e 18.000 euro, cifre esorbitanti considerando che il suo uso è destinato a fini illeciti.

Queste vendite spesso vengono mascherate come altre tipologie di prodotti, come altoparlanti Bluetooth o smartphone moderni, rendendo difficile capire la verità dietro la vendita. Sono stati segnalati diversi tipi di veicoli, tra cui Maserati, Land Cruiser e Lexus, come potenziali bersagli di questa tecnologia. Tuttavia, l’uso di un Nokia 3310 in questo modo è possibile solo in circostanze specifiche e richiede ladri particolarmente esperti. Inoltre, questa tecnica sembra funzionare solo su veicoli con chiavi digitali. Per fortuna, sembra improbabile che vedremo questo tipo di situazione in Italia.

Articolo precedenteBollette Enel – gli aumenti sono evidenti, stiamo entrando in un vicolo cieco
Articolo successivoCanone RAI e bollo auto ADDIO, la proposta di Salvini e le soluzioni per non pagare più queste tasse