Google, Samsung, Tensor, Chip, Exynos 2300

Google si sta preparando per il lancio della serie Pixel 8 prevista entro la fine dell’anno. Sebbene al momento non ci siano ancora informazioni ufficiale, si prevede che i nuovi flagship di Mountain View potranno contare su un hardware rinnovato.

Nello specifico, i Pixel 8 saranno dotati di nuova generazione di chip Tensor. Grazie alle indiscrezioni trapelate, possiamo scoprire alcuni dettagli su questo System-on-Chip. Entrando maggiormente nello specifico, sembra che questi nuovi chip potrebbero essere una versione modificata dei chipset di Samsung.

In particolare, le indiscrezioni suggeriscono che possa trattarsi della soluzione Exynos 2300. Questo SoC era ritenuto cancellato ma a quanto pare potrebbe tornare, assumendo una nuova forma.

 

Google e Samsung potrebbero star lavorando ad una soluzione inedita per il debutto del SoC Tensor 3 sui Pixel 8

Google sta apparentemente pianificando di utilizzare una versione modificata dell’Exynos 2300 per la sua prossima generazione di processori Tensor. In altre parole, sembra che Samsung abbia segretamente lavorato sull’Exynos 2300.

Il nome in codice del SoC potrebbe essere Quadra e avrà una configurazione octa-core. Il core primario sarà un Cortex X3 dotato di una velocità di clock massima di 3,09 GHz, a cui si affiancano quattro core Cortex A715 con clock di 2,65 GHz e quattro core Cortex A510 ad alta efficienza che operano a 2,1 GHz.

Sfortunatamente, queste sono tutte le informazioni basate sulle recenti fughe di notizie. I report precedenti avevano anche accennato al fatto che i chip Tensor di prossima generazione si sarebbero basati sul processo a 4nm di Samsung. Al momento, l’unica certezza è che Samsung e Google stanno lavorando insieme per lo sviluppo del nuovo chipset, qualunque esso sia.

Articolo precedenteAutomobili Lamborghini e Carbon Champagne siglano un importante accordo di collaborazione
Articolo successivoAutomobili Lamborghini, i risultati finanziari del 2022 sono da record per il brand