Un Call Center in Thailandia

La polizia thailandese ha annunciato mercoledì di aver arrestato una banda che gestiva i call center per ingannare gli anziani cittadini. Grazie a questa pratica sono stati truffate molte perosne per oltre 87 milioni di dollari.

La polizia ha dichiarato di aver arrestato 21 persone dopo aver fatto irruzione contemporaneamente in nove località in quattro province thailandesi martedì, sequestrando 162 conti bancari, 61 telefoni cellulari, due auto, una pistola e diverse proprietà immobiliari. Un altro sospetto thailandese è stato arrestato mercoledì. Anche alcuni agenti statunitensi hanno preso parte ai raid.

I sospettati, tra cui cinque cittadini indiani e 15 thailandesi, sono stati accusati di coinvolgimento in reati transnazionali, frode mediante impersonificazione di altri, frode contro le persone, immissione di informazioni false in sistemi informatici che causano danni ad altri, riciclaggio di denaro e cospirazione.

Le vittime preferite

Le vittime per lo più anziane includevano medici, professori, dentisti, personale dell’esercito e uomini d’affari, ha detto la polizia.

Gli investigatori sono andati sotto copertura per rintracciare il denaro della banda e hanno scoperto che era stato riciclato attraverso negozi di oro, ristoranti e luoghi di intrattenimento nella provincia di Chonburi, vicino Bangkok. L’area ha avuto a lungo la reputazione di ospitare membri di bande criminali straniere.

La polizia ha detto che il sindacato era guidato da cittadini indiani con beni nascosti in Thailandia, Cambogia, Singapore, Malesia, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti, Perù e Polonia.

Gli agenti dell’FBI e dei servizi segreti statunitensi hanno allertato la polizia thailandese sulle attività della banda dopo che è stato scoperto che crimini simili hanno causato perdite per oltre 3 miliardi di dollari in circa 72000 casi nel 2020-2021.

FONTEfoxnews
Articolo precedenteEcco tutte le serie TV e show che lasceranno Netflix ad aprile 2023
Articolo successivoIl 5G supererà la connessione in fibra ottica, ma la qualità del servizio resterà ottima?