Scoperti i resti di un uomo operato al cervello 3500 anni

Durante gli scavi di una tomba di 3.500 anni a Tel Megiddo, in Israele, gli scienziati hanno scoperto un teschio con una caratteristica sorprendente: un foro quadrato che è una chiara prova di un’antica operazione al cervello.

Nessuno sa quali mani ferme abbiano eseguito l’operazione o quale esperienza abbia fatto sentire il chirurgo pronto a rimuovere parte del cranio di un essere umano vivente. Al paziente è stata somministrata un’anestesia o una sostanza che altera la mente? O è stato lasciato a vivere l’operazione con un dolore lancinante?

Posso solo ipotizzare sulla base della quantità di prove patologiche presenti su questo individuo che si sia trattato di un intervento a causa del deterioramento delle condizioni“, afferma Rachel Kalisher, bioarcheologa della Brown University. “Ma non abbiamo davvero una risposta chiara.”

Lo studio di Kalisher e dei suoi colleghi, pubblicato mercoledì su PLOS One, descrive i resti di due fratelli dell’età del bronzo sepolti insieme in un quartiere d’élite di Tel Megiddo. Entrambi i fratelli, vissuti tra il 1550 e il 1450 a.C., mostrano segni di problemi di sviluppo e malattie croniche.

Come è stato operato

Conosciuta come trapanazione, la procedura prevede di praticare un foro in una testa umana perforando, tagliando o raschiando il cranio. Tali interventi chirurgici si sono verificati tra i popoli antichi di tutto il mondo, ma è relativamente raro trovare prove di trapanazione in Medio Oriente. Quindi cosa ha spinto questo particolare intervento medico?

La teoria di Kalisher è che lo status sociale dei fratelli potrebbe aver offerto loro le cure e le risorse per sopravvivere alla loro malattia più a lungo dei meno fortunati. Dopo la morte di un fratello, l’altro potrebbe aver cercato di effettuare un intervento chirurgico al cranio nel disperato tentativo di alleviare i suoi sintomi debilitanti.

I fratelli, furono sepolti sotto i pavimenti della loro casa di famiglia nella ricca città dell’età del bronzo che si trovava a cavallo delle rotte commerciali tra Egitto, Siria-Mesopotamia e Anatolia. Il centro urbano fortificato è ricco di templi e architetture monumentali.

L’analisi della posizione della tomba e del corpo rivela che un fratello morì nella tarda adolescenza o all’inizio dei vent’anni e fu sepolto da uno a tre anni prima dell’altro. Quando suo fratello morì dopo il suo intervento chirurgico senza successo, all’età di 21 anni o più, il fratello precedentemente deceduto fu riesumato in modo che i due potessero essere sepolti insieme, una pratica comune nell’area durante l’età del bronzo.

FONTEsmithsonianmag
Articolo precedenteiPhone 16 in arrivo con Face ID sotto al display?
Articolo successivoEurospin offre oggi al 70% la tecnologia, distrutta Unieuro con le offerte