vodafone

L’operatore telefonico capace di fornire ai suoi utenti le migliori prestazioni generali di Internet su rete mobile, secondo l’indagine condotta da nPerf in base ai dati raccolti dalla sua applicazione tra il periodo che va dal 1° gennaio e il 31 dicembre 2022, è l’operatore rosso Vodafone.

All’interno della classifica complessiva, si piazza al primo posto con una velocità media di download di 91,78 Mbps e in upload di 17,27 Mbps. Se queste analisi vengono limitate alle connessioni 5G, invece, pervale TIM grazie ai 358,51 Mbps in download ed ai 42,9Mbps in upload. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Vodafone è il miglior operatore mobile in Italia nel 2022

Lo studio che attesta il primato di Vodafone sugli altri operatori è stato effettuato mettendo in atto ben 727.093 test di velocità, streaming e navigazione sotto i vari standard di rete 2G, 3G, 4G e 5G. Inoltre, sono stati presi in esame diversi parametri come Tasso di successo, Velocità di download, Velocità di upload, Latenza, Navigazione web e YouTube streaming.

In seguito ad un approfondito studio riguardante la rete fissa, che ha incoronato come vincitori Fastweb (valore complessivo) e iliad (FTTH), nPerf ci ha consentito di poter analizzare qual è effettivamente l’operato dei principali operatori telefonici su rete mobile presenti sul nostro territorio.

Per il quinto anno consecutivo, Vodafone riesce a mantenere il primo posto in Italia, prendendo di fatto in esame tutte le tecnologie attualmente disponibili, quindi dal 2G al 5G. In questo caso, solo nella latenza TIM risulta essere superiore, anche se comunque di pochissimo (38,80ms vs 39,82ms).

Articolo precedenteTelescopio spaziale James Webb: le nuove immagini delle galassie a spirale
Articolo successivoMotorola Moto G53: upgrade o flop?