tim-annuncia-risultati-in-crescita-nel-quarto-trimestre-nuove-offerte-in-arrivo

Nel suo rapporto sugli utili degli ultimi tre mesi del 2022, Tim vanta una crescita delle vendite dell’1,3%, raggiungendo i 14,6 miliardi di euro.  L’utile della società è aumentato del +2,7% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo i 6 miliardi di euro, invertendo il calo del -6,7% rispetto all’anno precedente.

La divisione reti di NetCo, che potrebbe essere separata dal settore dei servizi, è il principale punto di interesse. I dati del quarto trimestre 2022 di Tim S.p.A., nota anche come Telecom S.p.A., indicano un aumento dell’1,3% del fatturato, che ha raggiunto i 14,6 miliardi di euro. Di conseguenza, il calo trimestrale del 6,7% dell’Ebitda rispetto a un anno fa è stato invertito, con un aumento del +2,7% rispetto al trimestre precedente a 6 miliardi di euro.

Fatturato in aumento del 1,3% e utile a 6 miliardi di euro

La riduzione del debito e l’esito della prevista scissione tra NetCo e ServiceCo, che comprende TIM Consumer, TIM Enterprise e TIM Brazil, avranno un impatto significativo sulla capacità dell’azienda di pianificare il proprio futuro.  Fino alla fine del quarto trimestre, NetCo, che gestisce 16 milioni di accessi di rete fissa e 7,7 milioni di accessi FTTH, ha registrato un calo del 4% dei servizi ma un aumento del 7% della copertura.

Il prossimo consiglio di amministrazione di Tim è previsto per il 24 febbraio 2023, quindi è possibile che non si sappia nulla della potenziale scissione fino ad allora. Il futuro di Tim è incerto, poiché dipende da ciò che accadrà con la divisione. Gli analisti e gli investitori, tuttavia, continuano a sperare che l’acquisto sia un successo, anche se con un pizzico di sale.

Anche l’andamento del titolo sul mercato risente dell’attuale incertezza, a causa dell’irregolarità delle notizie che si susseguono in rapida successione sull’avvicinarsi della scissione. La riunione del consiglio di amministrazione del 24 febbraio potrebbe chiarire più di un dubbio sul futuro di Telecom.

Ciò significa che tenersi aggiornati regolarmente sulle ultime notizie e sull’andamento del mercato azionario può aiutare gli investitori a formulare un piano solido per il trading del titolo.

Articolo precedenteMare fuori 4, aspettiamoci di rivedere un vecchio volto scomparso da tempo
Articolo successivoPosteMobile: nuovi aumenti a partire dal 22 marzo 2023