Tesla, ritirate 363mila auto pericolose con guida autonoma

Tesla è stata costretta a richiamare oltre 363.000 veicoli dopo che la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha segnalato problemi di inaffidabilità riguardanti il sistema di guida autonoma Self-Driving Beta, montato su tutti i modelli prodotti dall’azienda di Elon Musk.

Tesla: volano gravi accuse nei confronti dell’azienda

Il richiamo è stato motivato dalla segnalazione che durante l’attraversamento di un incrocio, l’auto potrebbe procedere senza rispettare la segnaletica o i colori del semaforo, effettuare un sorpasso non consentito o non considerare le auto che sopraggiungono nell’opposta direzione di marcia. Fra i problemi riscontrati, anche la possibilità che il sistema di guida autonoma possa non rispettare i limiti di velocità di uno specifico tratto stradale.

Il richiamo coinvolge le Model S, X, 3 e Y prodotte dal 2016 al 2023 e tutte dotate del pacchetto Full Self-Driving (FSD). Tesla ha iniziato a richiamare i veicoli interessati dal 7 febbraio 2023, fornendo un aggiornamento del software over-the-air per risolvere il problema. Secondo l’azienda, non ci sono stati incidenti legati al sistema di guida autonoma che abbiano causato lesioni gravi o decessi.

La NHTSA, in attesa dell’aggiornamento, ha inviato una lettera a tutti i proprietari dei veicoli coinvolti nel richiamo, che dovrebbe giungere entro il 15 aprile 2023. L’associazione continuerà a monitorare che i veicoli interessati vengano messi in sicurezza e il problema venga risolto. La stessa ha poi affermato che il sistema di guida autonoma di Tesla consente ai veicoli di viaggiare attraverso gli incroci in “maniera illegale o imprevedibile” e che un componente dell’FSD potrebbe creare “un rischio irragionevole per la sicurezza dei veicoli a motore basato sull’insufficiente rispetto delle leggi sulla sicurezza del traffico”.

Articolo precedenteMeizu 20, svelate alcune interessanti feature dei nuovi flagship
Articolo successivoRazer presenta la nuova tastiera BlackWidow V4 Pro con funzionalità innovative