mandorle-attenti-a-questi-prodotti-ritirati-dal-mercato

Le mandorle con guscio sono state ritirate a causa di una probabile contaminazione da aflatossine. Durante il processo di coltivazione, raccolta e conservazione di cereali, noci o frutta secca, alcuni funghi possono creare questi composti (probabilmente velenosi). Secondo l’azienda, la farina di mandorle di un altro produttore contiene queste sostanze.

A causa del potenziale pericolo di contaminazione da aflatossine, il Ministero della Salute ha ritirato volontariamente numerosi lotti di mandorle sgusciate venduti con i marchi Dattilo, Movida Catering e I&D Srl (tutti prodotti dalla ditta I&D Srl di Frattamaggiore, Napoli). L’aflatossina è un composto (probabilmente pericoloso) creato da funghi specifici che possono svilupparsi durante la coltivazione, la raccolta e la conservazione di cereali come il riso e il mais (il mais è il più importante).

Mandorle sgusciate, ecco i lotti interessati

Questi lotti sono stati identificati come soggetti a richiamo. Dattilo numero di lotto 277/22 e 290/22 per le bustine da 40 grammi; Movida Catering numero di lotto 270/22, 294/22 e 273/22 per i secchi da 700 grammi; Movida Catering numero di lotto 277/22 e 291/22 per i secchi da 1 chilo; I&D Srl numero di lotto 279/22, 280/22 e 295/22 per le vaschette compostabili senza marchio da 200 e 400 grammi. Nell’avviso si legge: “Si tratta di un prodotto non commestibile. Deve essere riportato al negozio dove è stato acquistato”.

Le micotossine, note come aflatossine, sono create da due tipi di funghi, l’Aspergillus flavus e l’Aspergillus parasiticus, che prosperano in ambienti caldi e umidi. Sono notoriamente genotossici e cancerogeni. Per questo motivo, l’esposizione al pubblico attraverso gli alimenti deve essere minima. La contaminazione da funghi prima e dopo il raccolto può introdurli in una varietà di alimenti, tra cui arachidi, mandorle, mais, riso, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao. Esistono molte forme diverse di aflatossine, ma solo cinque (B1, B2, G1, G2 e M1) sono ritenute molto diffuse e dannose. Il fegato è l’organo principale di attacco, come già detto.

Il prodotto di trasformazione metabolica più significativo dell’aflatossina B1 è l’aflatossina M1, che rende la sostanza chimica più facilmente assorbibile dall’organismo.

Articolo precedenteSelfie più LUMINOSI con la ring light con 60 LED su Amazon in super sconto
Articolo successivoPsicologia, avere la testa tra le nuvole ci aiuta a raggiungere gli obiettivi futuri