SpaceX testa Starship

SpaceX, agenzia aerospaziale di Elon Musk, sta effettuando i primi test su Starship, il missile più potente che sia stato creato. Il primo test statico è stato effettuato a Boca Chica, nel sud del Texas.

Cos’è Starship?

Starship, il cui significato è proprio astronave, è un veicolo di lancio completamente riutilizzabile finanziato da SpaceX. Il veicolo è composto da due stadi: la navicella spaziale che prende appunto il nome di Starship e il suo booster, Super Heavy che è alimentato da 33 motori.

Elon Musk ha definito Starship “il più potente mezzo di lancio mai sviluppato, con la capacità di trasportare oltre 100 tonnellate nell’orbita terrestre” 

Le dimensioni del veicolo sono incredibili, possiede una lunghezza di 120 metri e una larghezza di 9 metri.

Lo scopo della creazione di un razzo di tali dimensioni è quello di compiere un viaggio interplanetario per colonizzare altri pianeti e ricreare su di essi la vita umana. Le grandi dimensioni servono proprio a trasportare tonnellate di persone e merci sulla Luna, su Marte e poi chissà.

Quindi l’idea che c’è alla base è che Starship, la navicella, dopo il lancio dovrebbe continuare il suo viaggio nello spazio, mentre Super Heavy dovrebbe rientrare sulla Terra per essere riutilizzato.

Risultati del primo test

Il primo test è stato un test statico. Sono stati accesi solo i motori e il razzo non è stato lanciato ma è rimasto ancorato tramite dei sistemi di bloccaggio. A quanto pare il test ha avuto successo: i motori accesi erano 31 sui 33 disponibili con uno rimasto spento di proposito e un altro che non ha funzionato.

 

 

 

 

Articolo precedenteAmazon offre 2 lampade frontali con CODICE SCONTO, costano solo 14 euro
Articolo successivoAmazon, offerto a 17 euro il microscopio DIGITALE wireless con fotocamera FHD