Bill Gates, il fondatore di Microsoft cederà il suo patrimonio in beneficenza

Bill Gates, fondatore di Microsoft e attualmente settimo uomo più ricco del mondo con un patrimonio netto di 103,6 miliardi di dollari, ha recentemente dichiarato in una sessione “Ask Me Anything” su Reddit di voler donare la maggior parte della sua ricchezza in beneficenza e di voler vendere “tutto”. E i figli?

Bill Gates: una vita all’insegna della beneficenza

Gates ha spiegato che non vuole lasciare la sua fortuna ai figli perché ritiene che questo non li aiuterebbe affatto, anzi. La sua attenzione si concentrerà su sforzi filantropici attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation, che ha creato nel 2000 con sua moglie Melinda, e attraverso la Giving Pledge, organizzazione fondata nel 2010 con l’aiuto di Warren Buffett. Gates ha poi affermato che anche una buona parte dei suoi terreni agricoli verrà utilizzata per scopi benefici. 

D’altronde Bill Gates già in passato ha dimostrato la sua attenzione verso temi sociali e filantropici, attraverso la sua fondazione e le sue campagne. A proposito, la Bill & Melinda Gates Foundation si concentra su temi come la sanità globale, l’educazione e la lotta contro la povertà, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone nei paesi in via di sviluppo e di aiutare le comunità più vulnerabili. La Giving Pledge, d’altra parte, mira a incoraggiare le persone più ricche a donare in beneficenza, per aiutare a risolvere i problemi sociali e ambientali.

Inoltre Gates ha sempre sostenuto la ricerca e lo sviluppo in campo tecnologico e scientifico, soprattutto in ambito di intelligenza artificiale, sostenendo che l’IA può essere utilizzata per risolvere problemi globali come la povertà, la malattia e l’educazione. L’uomo, grazie alla sua fondazione ha poi investito nella ricerca sui vaccini, la lotta contro la malaria e la creazione di soluzioni per l’acqua pulita e l’energia rinnovabile. La sua attenzione verso l’IA si riflette anche in questi progetti, poiché può essere utilizzata per migliorare l’efficienza e la precisione nella ricerca e nell’implementazione di soluzioni.

Articolo precedenteI fornelli a gas possono nuocere gravemente alla salute? Ecco perchè bisogna passare al sistema ad induzione
Articolo successivoApple, MacBook Pro con M2 Pro e Max surclassano i device con SoC di generazione precedente