TikTok e privacy: aggiornamento e novità per tutti gli utenti europei

Ci sono novità importanti per quanto riguarda uno dei social più in voga del momento, ovvero TikTok. Secondo quanto riportato, la privacy policy dell’applicazione sarebbe stata aggiornata per quanto riguarda l’archiviazione e soprattutto l’accesso dei dati degli utenti. Inoltre anche la raccolta delle informazioni relative alla posizione sarebbero state aggiornate, il tutto con un update che arriva in un contesto che momentaneamente vede tante pressioni politiche ma soprattutto richieste di normative sull’utilizzo di dati generati dall’applicazione stessa.

Questo il post ufficiale dell’azienda in merito a quanto accaduto:

“A partire da oggi, stiamo inviando notifiche relative all’aggiornamento della nostra Privacy Policy per lo Spazio Economico Europeo, il Regno Unito e la Svizzera. Gli aggiornamenti offrono maggiore trasparenza riguardo a come condividiamo le informazioni degli utenti al di fuori dell’Europa”.

TikTok aggiorna la sua privacy policy: ora cambiano alcuni aspetti importanti

Gli utenti europei potranno stare tranquilli riguardo ai loro dati ora custoditi negli Stati Uniti e a Singapore, almeno secondo quanto è possibile leggere all’interno di una nota pubblicata sul sito della società. 

Sempre stando a quanto descritto all’interno della nota, i controlli di sicurezza di TikTok prevedono anche dei controlli di accesso al sistema così come alla sicurezza della rete oltre che alla crittografia. Chiaramente l’applicazione si impegna per ridurre il numero di dipendenti che possono avere accesso a questi dati.

TikTok afferma nella sua nota di continuare ad impegnarsi “per guadagnare e costruire fiducia presso la nostra community con aggiornamenti sulla trasparenza nella nostra modalità di gestione dei dati e sui nostri investimenti in persone dedicate, processi e tecnologia per mantenere la nostra community al sicuro”.

Articolo precedentePolizia Postale chiude Z Library: addio al miglior sito per scaricare libri gratuitamente
Articolo successivoMaterie prime per le batterie? Arriveranno dai fondali marini