BenzinaTaglio delle accise prorogato ulteriormente. A quanto pare, è stata approvata una nuova proroga sui tagli ai prezzi della benzina fino al 20 settembre 2022. Quindi, la riduzione dei costi è stata prolungata di un ulteriore mese rispetto a quando era stata precedentemente fissata (21 agosto 2022).

Il tutto in un periodo dove il costo della vita e l’inflazione sono in netto aumento. Dal punto di vista economico, l’Italia sta diventando un Paese quasi invivibile. Proprio per questo, il Governo ha deciso di posticipare gli aumenti del carburante, soprattutto grazie al Decreto Aiuti Bis.

 

 

Benzina: taglio delle accise prolungato fino al 20 settembre

Come detto prima, grazie alle azioni del Governo, il taglio sui prezzi della benzina è stato prolungato per un ulteriore mese. Ecco le riduzioni nello specifico:

  • 25 centesimi in meno per ogni litro di gasolio e benzina;
  • 8,5 centesimi in meno al litro per quanto riguarda il GPL.

Ovviamente, andando ad aggiungere l’IVA, lo sconto completo per ogni litro è pari a 30,5 centesimi per benzina e gasolio e 10,5 per il Gpl.

Come detto anche in recenti articoli, le piccole entrate conseguenziali al taglio delle accise sulla benzina saranno bilanciate da un gettito fiscale aumentato. Di fatto, l’articolo 1, comma 290 della Legge Finanziaria 2008 evidenzia:

Ai fini della tutela del cittadino consumatore, con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, le misure delle aliquote di accisa sui prodotti energetici usati come carburanti ovvero come combustibili per riscaldamento per usi civili, stabilite dal testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, e successive modificazioni, sono diminuite al fine di compensare le maggiori entrate dell’imposta sul valore aggiunto derivanti dalle variazioni del prezzo internazionale, espresso in euro, del petrolio greggio.

Articolo precedenteNetflix: emersi dettagli inediti sui nuovi arrivi dei mesi prossimi
Articolo successivoIntesa Sanpaolo, la nuova truffa e pericolo per i risparmi dei clienti