android-13-porta-nuova-interfaccia-controlli-multimediali

La modifica più ovvia dell’interfaccia utente di Android 13 è una riprogettazione della schermata di blocco e del lettore multimediale dell’ombra di notifica. Tuttavia, non tutte le app di musica, podcast e audio sono state ancora aggiornate per supportarle.

I controlli multimediali di Android 13 iniziano con una nuova dimensione che è più alta di quella di Android 12. Ciò consente un’anteprima della copertina più grande, sebbene sia un ritaglio rettangolare invece di mostrare l’opera d’arte quadrata completa, come prima. L’icona dell’app responsabile viene visualizzata nell’angolo in alto a sinistra, mentre il selettore di output del dispositivo rimane di fronte ad essa. Il nome del brano/podcast e l’artista vengono visualizzati nelle righe seguenti.

Android 13 sta arrivando su tanti dispositivi

Sulle app che sono state ottimizzate (o target) Android 13, il pulsante di riproduzione/pausa (che si trasforma da cerchio a quadrato arrotondato e viceversa, al tocco) appare sul bordo destro. Le app che non sono aggiornate per Android 13 hanno ancora il tasto, ma la riga inferiore è molto ricca perché ogni pulsante si trova su una singola riga. La barra di avanzamento si trova all’estrema sinistra con un massimo di cinque azioni visualizzate. Le applicazioni più recenti affiancano quella linea con avanti/indietro o avanti/indietro, mentre le azioni rimanenti sono mostrate a destra.

A partire dal lancio di Android 13 questa settimana, pochissime grandi app sono state aggiornate, ma ci sono una manciata di client proprietari in cui puoi provare il nuovo player. Al momento, Google non ha specificato quando potremo vedere queste novità su tutte le app ma siamo sicuri che il passaggio alla nuova interfaccia sarà graduale.

Articolo precedenteVivo: lo smartphone con drone integrato potrebbe diventare realtà
Articolo successivoAlfa Romeo guarda alle supercar, un nuovo modello in arrivo nei prossimi anni