monete-rareCi sono una varietà di monete che, se rare, possono assumere un valore in termini di denaro davvero importante. Sono diversi i fattori che decretano la rarità di una moneta, tra questi troviamo la tiratura limitata e le condizioni di conservazione, che vanno dal buono fino al Fior di Conio.

Ma le monete rare sono solo antiche? La risposta è no. Gli esemplari possono essere rari e unici anche se sono stati coniati di recente. Tuttavia, ci sono monete di vecchie epoche che possono valere delle cifre molto più alte rispetto a quelle recenti.

Le vecchie lire, l’euro o valute estere, consentono agli appassionati di poter guadagnare delle ottime cifre anche con un solo esemplare. Ovviamente, il tutto dovrà essere fatto dopo aver ottenuto la perizia di un esperto di numismatica certificato.

 

 

Monete rare: questo pezzo ha un valore altissimo

Una vecchia lira italiana sta riuscendo ad attirare l’attenzione di migliaia di persone. Nonostante si tratti di un pezzo davvero antico e uscito fuori corso già da molto prima che nascesse l’Euro, è ancora particolarmente in voga.

Parliamo di un pezzo specifico della 5 lire, denominata “Uva“. Ciò è dovuto al fatto che rappresenta proprio un grappolo d’uva sulle due facciate. L’altro volto, invece, riporta la dicitura “Prova“, ed è proprio per questo motivo che la 5 lire assume un valore incredibile.

Qual è la sua valutazione complessiva? Si dice che il valore totale è pari a 50mila euro, proprio perché le sue versioni di prova sono praticamente introvabili. Inoltre, se lo stato di conservazione è a Fior di Conio, quindi senza segni di usura vari, la valutazione della moneta aumenterà ulteriormente.

Articolo precedenteVodafone: le nuove offerte con 100 giga gratis contro TIM e Iliad
Articolo successivoSIM Top Number: i numeri VIP da tenere d’occhio