Audi, Milano Design week, Volkswagen

Dal 6 al 13 giugno 2022, Audi parteciperà per l’ottava volta alla Milano Design Week e il tema di questa edizione è “Design Re-Generation”. I vari produttori presenti analizzeranno i cambiamenti socio-ecologici oltre che il design responsabile.

Il produttore automotive ha colto l’occasione per mostrare al mondo la propria visione del futuro, fatta di tecnologia e design ma soprattutto di soluzioni all’avanguardia. Durante la fiera dedicata al design, l’azienda tedesca ha sottolineato come i propri sforzi sono orientati al progresso tecnologico come mezzo per ottenere una rigenerazione globale.

Gli obiettivi ambientali e sociali sono sempre traguardi importantissimi da raggiungere ma il brand vuole anche sottolineare l’unicità di ogni individuo. Infatti, Audi ha già avviato un profondo piano di rinnovamento, puntando alla mobilità elettrica. Entro il 2025, l’azienda punta a presentare una gamma totalmente 100% green composta da oltre 20 modelli.

 

Audi sta partecipando alla Milano Design Week per mostrare al mondo le azioni intraprese per la sostenibilità e i piani per il futuro green del brand

La sfida in questo senso è quella di garantire che le emissioni di carbonio siano pari a zero non solo nell’ultimo miglio, ma durante tutto il percorso di produzione dell’elettricità. Nonostante le auto elettriche siano ecologiche, bisogna considerare anche tutta la filiera per la produzione di elettricità. Se si riuscisse a rendere green anche questa fase, le emissioni di carbonio sarebbero in assoluto pari a zero.

Partendo da questa considerazione, Audi e il Gruppo Volkswagen si stanno impegnando attivamente a sostenere l’energia rinnovabile. Un esempio è il parco eolico nella regione tedesca del Meclemburgo-Pomerania.

Ulteriori interventi di de-carbonizzazione sono stati intrapresi anche nell’intera supply chain per massimizzare l’efficienza. Le vetture sono realizzate con oltre 27 componenti provenienti da materiali riciclati. Inoltre, come confermato dalla stessa Audi,  la produzione negli stabilimenti è sostenuta da elettricità al 100% proveniente da fonti rinnovabili.

Articolo precedenteIl processore M1 di Apple contiene una vulnerabilità non risolvibile
Articolo successivoMark Zuckerberg ha annunciato Horizon Home