guida autonomaLa sicurezza attiva sulla guida autonoma sta migliorando mese dopo mese e le tecnologie si innovano quotidianamente. Il ruolo che stanno assumendo negli ultimi tempi è sempre più importante, anche grazie ai test effettuati dagli enti indipendenti come Euro NCAP, il quale ha fatto delle valutazioni accurate su questi dispositivi.

Inoltre, proprio Euro NCAP ha incominciato già da qualche anno ad avviare delle prove specifiche, diverse dai soliti crash test che forniscono le famose “stelle” sulla sicurezza dedicate solo ai sistemi avanzati che anticipano la guida autonoma.

 

Guida Autonoma: ecco le auto premiate da Euro NCAP

L’ente europeo ha voluto verificare il corretto funzionamento dei sistemi di Livello 2 presenti su 4 modelli della serie: in ordine Jaguar i-Pace, Polestar 2, Volkswagen ID.5 e Nissan Qashqai, le prime completamente elettriche mentre l’ultima è ibrida.

I test consistono essenzialmente nella simulazione di determinate guide in autostrada con cambi di corsie al fine di constatare l’efficacia dei dispositivi nell’evitare situazioni spiacevoli come gli incidenti o limitare le conseguenze delle stesse quando la collisione è praticamente inevitabile.

Il Livello 2 di guida autonoma è formato dai sistemi che uniscono l’azione del cruise control con mantenimento della distanza e dai sensori di superamento delle linee di corsia con correzione attiva. Le suddette forniscono aiuto al conducente per non fare manovre pericolose o sorpassi azzardati con veicoli che sopraggiungono.

L’intervento della tecnologia avviene direttamente sullo sterzo prendendo in gestione la velocità e la distanza, ma comunque l’utilizzo delle mani sul volante è ancora richiesto. Alcuni brand stanno migliorando i loro sistemi di guida autonoma, date uno sguardo a questo articolo se volete saperne di più.

Articolo precedenteMotorola Moto G82 è ufficiale: ecco le specifiche e i prezzi
Articolo successivoGoogle, Pixel Watch avrà un SoC non proprio recentissimo secondo le indiscrezioni