WhatsApp: il messaggio che regala un buono da 500 euro ma non a tutti

Capita ormai a tutti di beccare all’interno delle chat di WhatsApp dei messaggi molto strani. Questi possono arrivare sia da parte dei nostri contatti in rubrica, sia da numeri misteriosi che riescono ad ottenere il nostro tramite chissà quale catena.

Da diversi giorni non si parla d’altro: molti utenti avrebbero diffuso tra di loro l’idea di poter ricevere un buono da 500 €. Questo, secondo quanto riferito dal messaggio che starebbe circolando, verrebbe elargito ed erogato da Esselunga. Chiaramente l’azienda non ne sa nulla dal momento che si tratta solo di un modo per truffare le persone spingendole a cliccare sul link alla fine del messaggio in arrivo su WhatsApp.

 

WhatsApp: Esselunga smentisce la situazione con un comunicato ufficiale

“Segnaliamo che negli ultimi giorni sono pervenute numerose segnalazioni circa la ricezione di messaggi che promettono falsi buoni spesa. Ti ricordiamo che l’invio di tali messaggi esula da ogni possibile forma di controllo da parte di Esselunga e che eventuali concorsi o operazioni a premi promossi da Esselunga vengono diffusi esclusivamente attraverso i canali ufficiali dell’azienda.”

“Noti anche come phishing, sono sempre più diffusi e mirano a rubare informazioni o addirittura denaro. Spesso il messaggio contiene l’invito a cliccare su un link che rimanda a un sito creato al solo scopo di carpire informazioni personali. A volte possono essere richieste false autorizzazioni al trattamento dei dati personali inseriti o l’invito a richiedere un fantomatico premio: tali richieste in realtà attivano l’adesione a servizi a pagamento non richiesti”.

Articolo precedenteMonete rare: questo esemplare è ricercatissimo, vale 2.000 euro
Articolo successivoSmartphone del passato: 10 vecchi telefoni che oggi valgono oro