Huawei, HarmonyOS 3.0, HarmonyOS

I prossimi mesi di Huawei saranno caratterizzati dall’arrivo di alcune novità molto importanti. La prima è certamente legata al debutto della nuova famiglia di flagship Mate 50 mentre la seconda è l’annuncio di HarmonyOS 3.0.

Sia gli smartphone che la nuova versione del sistema operativo saranno cruciali per il rilancio del brand Huawei. Tuttavia, le due cose potrebbero essere più legate del previsto e fare il proprio debutto in contemporanea.

Stando alle ultime indiscrezioni, Huawei potrebbe lanciare la serie Mate 50 equipaggiata con HarmonyOS 3.0. Gli ultimi indizi disponibili indicano che l’ultima versione del sistema operativo proprietario potrebbe arrivare a luglio. In questo periodo inoltre è pianificato anche il lancio della serie di flagship.

 

Huawei presenterà la nuova serie Mate 50 insieme ad HarmonyOS 3.0, l’ultima versione del proprio sistema operativo proprietario

Ricordiamo che attualmente l’azienda cinese sta lavorando allo sviluppo dell’OS. Il rilascio della versione beta di HarmonyOS 3.0 era previsto per marzo ma poi la data è slittata. La versione definitiva, invece, non subirà ritardi e sarà pubblicata proprio a luglio.

Questa tempistica sembra coincidere con la presentazione della serie Huawei Mate 50, che quindi porterà al debutto il nuovo sistema operativo. Inoltre, stando alle informazioni provenienti da fonti interne, i device saranno spinti da due System-on-chip diversi. Una versione potrà contare sul Qualcomm Snapdragon 888 mentre l’altra sul Kirin 9000. Entrambi i SoC saranno basati sulla tecnologia 4G sembra a causa del Ban che impedisce l’uso del 5G.

La crescita di HarmonyOS in madrepatria è certificata dai numeri rilasciati dal produttore. Alla fine del 2021 erano oltre 220 milioni i device aggiornati con il sistema operativo proprietario con oltre 2.000 partner. Oltre al mondo IoT, il software è pensato per supportare oltre 100 modelli diversi di smartphone Huawei.

Articolo precedenteNetflix: 3 titoli in uscita che non devi perdere assolutamente
Articolo successivoKinder: dopo il Covid, la Ferrero è la responsabile di un nuovo focolaio?