Lo Snapdragon 8 Gen 2 arriverà sul mercato con i nuovi Smartphone premium di nuova generazione come ad esempio il prossimo Samsung Galaxy S23 e OnePlus 11 Pro.

Snapdragon 8 gen 2: Sarà Xiaomi a lanciare il primo Smartphone con a bordo la nuova CPU?

Un nuovo rumors ha svelato che Qualcomm ha deciso di accelerare la produzione per il chipset top do gamma quest’anno e potremmo vederlo debuttare prima del previsto su qualche Smartphone.

Qualcomm quindi parrebbe pronta a rilasciare lo Snapdragon 8 Gen 1 Plus già il prossimo mese, ma gli occhi di aziende e utenti sono già puntati sul chipset di nuova generazione, lo Snapdragon 8 Gen 2. E’ probabile che questa CPU arrivi prima delle classiche tempistiche annuali.

Digital Chat Station ha dichiarato che lo Snapdragon 8 Gen2 è battuta d’arrivo. Sembra che Qualcomm abbia voluto dare una svolta alla produzione dei suoi chipset nel 2022, a partire dal modello SM8475 ovvero Snapdragon 8 Gen 1 Plus.

Mentre le CPU rivisitate con nomenclatura “Plus” hanno solitamente debuttato nel terzo trimestre, il prossimo Snapdragon 8 Gen 1+ dovrebbe arrivare alcuni mesi prima di quanto tutti si aspettassero, probabilmente a causa del bug sulla linea telefonica scarsa del predecessore Snapdragon 8 Gen 1 .

Di conseguenza è plausibile pensare che lo Snapdragon 8 Gen2 SM8550 vedrà la luce nei mercati smartphone prima a causa dei bug del predecessore.

Qualcomm era solita lanciare i suoi Chipset di punta alla fine dell’anno, ma lo Snapdragon 8 Gen 2 potrebbe seguire un mossa aziendale diversa. Si è parlato del mese di ottobre ma ancora mancano conferme ufficiali. In ogni caso, una uscita anticipata potrebbe avvenire a bordo della serie top di gamma Xiaomi 13 possibilmente sulla versione Ultra.

Digital Chat Station ha poi aggiunto che il nuovo Snap Gen2 sarà realizzato con un processo a 4 nanometri. Secondo le stime, i nuovi processi di fabbricazione a 3 nm dell’azienda taiwanese per la produzione di massa non saranno attuabili fino alla fine del ’22 o all’inizio del ’23.

Mirko Pili
Autore Tecnoandroid con la passione per l'informatica. Ragioniere e perito commerciale mi occupo di Trading e commercio online.