Iliad: prime impressioni sulla fibra a 5 Gigabit con costa di 15,99 euro al mese

Iliad ha lanciato ufficialmente il suo abbonamento in fibra ottica alla velocità stratosferica di 5 Gigabit/s. Il prezzo rende il tutto ancora più appetibile, visto che si tratta di soli 15,99 € al mese o di 23,99 € al mese in base all’esistenza di un’esperienza su smartphone in precedenza o meno.

Sembrerebbe però che ci siano i primi problemi, con il Codacons che ha colpevolizzato il gestore di scarsa trasparenza per quanto riguarda le informazioni tecniche che dovrebbero appunto rendere disponibile una connessione così veloce. 

 

Iliad: questo il comunicato del Codacons, ecco sorgere i primi problemi

Da un’analisi più approfondita il modem che consegnato ai clienti supporta tale velocità promessa, ma solo come “velocità complessiva”, concetto assolutamente incomprensibile per qualsiasi consumatore. I 5 Giga pubblicizzati infatti sono solo teorici e sostanzialmente impossibili da raggiungere nell’uso normale che un consumatore fa della connessione domestica e della connessione ad internet.

Solo una minima parte di questi 5 Gigabit al secondo è infatti utilizzabile per l’uso più comune che si fa della connessione ad internet, quello cioè della connessione wifi. Più precisamente solo 500 megabit dei 5 Giga promessi sono utilizzabili in WiFi, ovvero solo il 10% della prestazione pubblicizzata. E se si collegano più apparati in wifi tale disponibilità di banda e di velocità di connessione va addirittura condivisa riducendosi ulteriormente.

I 5 Gigabit al secondo che Iliad pubblicizza in realtà si potrebbero raggiungere solo tramite la connessione temporanea di più computer alle singole porte Ethernet del modem. Ma nessuno di noi fa un utilizzo simile dei computer e degli altri apparecchi domestici collegati in rete: l’esperienza comune ed abituale è quella di collegare comodamente tali apparecchi al wifi di casa.

Articolo precedenteComet assurda: sconti all’80% sui migliori smartphone top di gamma
Articolo successivoAndroid: le nuove applicazioni del Play Store che diventano gratis sono 23