Xiaomi-12-MIUI-13
La MIUI 13 é già in test su Xiaomi 12

La fine dell’anno si avvicina, e Qualcomm come sempre é pronta a svelare il suo nuovo chipset di punta. La data prevista é il 30 novembre, e Xiaomi ha già in canna il suo top gamma caratterizzato dal prossimo Snapdragon 8Gx Gen 1: lo Xiaomi 12.

Lo smartphone non porterà solo novità hardware, ma arriverà sul mercato anche con un software rivisto e aggiornato. Ci riferiamo alla MIUI 13, iconica interfaccia utente del colosso americano. In tal senso, un leaker cinese ha rivelato che Xiaomi sta testando il prossimo smartphone proprio con la MIUI 13, ed i feedback sono davvero positivi.

Secondo il leaker, che ha postato il tutto su Weibo, l’interfaccia é stabile, veloce e consente un’ottima esperienza quotidiana. L’intenzione é presentare al grande pubblico Xiaomi 12 e MIUI 13 già il prossimo mese, in occasione di un evento dedicato in Cina. Nel 2022, poi, si passerà all’Europa, dove la stessa Xiaomi si é consacrata tra i primi 3 produttori più apprezzati.

 

Xiaomi 12: MIUI 13 o 12.5?

Alcuni rumor sono sicuri del fatto che la nuova ammiraglia venga probabilmente lanciata con a bordo MIUI 12.5 basata su Android 11, per poi ricevere l’aggiornamento a MIUI 13 qualche settimana dopo, assieme al resto di smartphone Xiaomi – come vi abbiamo anticipato la scorsa settimana.

Veniamo ora a Xiaomi 12. Si dice che lo smartphone vedrà l’adozione di un display curvo forato al centro; il foro ovviamente ospiterà il sensore frontale. Niente soluzione alla Mi MIX 4, probabilmente rimandata alla prossima generazione. Sul retro una fotocamera principale da 50 megapixel, affiancata da un obiettivo ultra grandangolare e uno macro. Buona la batteria, da 4.500 mAh con supporto alla tecnologia di ricarica rapida a 125W.

Come detto in precedenza, il flagship di casa Xiaomi sarà uno dei primi smartphone ad implementare i chipset di nuova generazione di Qualcomm, gli Snapdragon 8 Gen1. Parliamo di un processore a 4 nm prodotto da Samsung, caratterizzato da una GPU Adreno 730.

Articolo precedenteSmartphone pieghevole OPPO: il punto della situazione
Articolo successivoNvidia RTX 3090ti: in rete le prime info che promettono fuoco e fiamme