qualcomm-snapdragon-898-lancio-vicino-probabile-cambio-nome

Il tanto atteso Tech Summit di Qualcomm è stato programmato per il 30 novembre ed è destinato a sollevare il sipario sul processore di punta di quest’anno: Snapdragon 898. Si vocifera che l’ultimo chip non si chiamerà affatto Snapdragon 898, con Qualcomm che cambierà lo schema di denominazione e sceglierà invece ‘Snapdragon 8 Gen1‘, come nuovo nome.

Le informazioni provengono da un noto blogger tecnologico che ha insinuato che la familiare convenzione di denominazione a tre cifre sta per finire. Tuttavia, in base alle informazioni del blogger, il chip di punta di Qualcomm manterrà l”8’ del suo vecchio moniker, che dovrebbe essere sufficiente per trasmettere il suo status di top-di-gamma.

Snapdragon 898 potrebbe chiamare Snapdragon 8 Gen1

Per chi non lo sapesse, i chip della serie Snapdragon 8 sono sempre stati il ​​top della gamma e sono stati per lo più limitati agli smartphone di fascia alta. Il prossimo Snapdragon 8 Gen1, o come vuoi chiamarlo prima del suo lancio, si dice che offra un miglioramento delle prestazioni del 20% rispetto al suo predecessore. Sarà caratterizzato da un core CPU ARM Cortex-X2 principale in esecuzione a 3.0GHz, tre mid-core basati su Cortex-A710 con clock a 2.5GHz e quattro efficienti core derivati ​​Cortex-A510 in esecuzione a 1.79GHz.

Associato alla CPU sarà il modem Snapdragon X65 5G che può teoricamente offrire una velocità massima di downlink di 10 Gbps. Il bit grafico sarà gestito da una GPU Adreno 730 integrata. Siamo sicuri che questo chip sarà incluso in alcuni device di fascia alta del prossimo anno,  tra cui la prossima serie di device di Samsung e probabilmente anche OnePlus si unirà al carro.

Articolo precedenteGTA: The Trilogy è di nuovo disponibile su PC tramite Rockstar Games Launcher
Articolo successivoOnePlus Nord 2 x PAC-MAN Edition: il design è stato svelato