google-chrome-aggiornamento-android-migliorera-navigazioneCon l’ultimo aggiornamento di Google Chrome per Android è possibile spostare i risultati di ricerca di Google sotto la barra degli indirizzi, semplificando il passaggio tra le schede aperte. La società ha dichiarato che sta testando un’opzione simile per la versione desktop. Nella nuova versione i risultati di ricerca saranno raggruppati in una barra laterale.

Secondo 9to5Google, l’opzione è già presente in Chrome Canary quando si attiva il flag chrome:flags/#side-search. In ogni caso, Google afferma che alcuni utenti potrebbero già aver ricevuto l’aggiornamento automatico per la nuova barra laterale. Quando sarà finalmente disponibile per tutti, ogni utenti sarà in grado di aprire la barra di ricerca facendo clic su un’icona a sinistra della barra degli indirizzi. Dopo aver cliccato sull’icona, a sinistra della pagina appena aperta ci sarà la pagina di Google Search per dispositivi mobile. I link nella barra laterale sostituiranno quindi il sito web che stai attualmente visualizzando. Più difficile a dirsi che a farsi.

Novità in arrivo per la versione desktop di Google Chrome, nuova barra laterale già disponibile per Android sui dispositivi mobile

Google afferma che per ora l’esperimento funziona solo con il proprio motore di ricerca, ma “sarà compatibile con qualsiasi implementazione in futuro. Mireremo a portarlo su più piattaforme possibile con supporto per svariati motori di ricerca predefiniti”. La società afferma inoltre che il test della nuova versione è disponibile solo per Chrome OS.

Le barre laterali storicamente non hanno mai trovato posto nell’interfaccia nativa di Chrome, anche se sono piuttosto popolari tra la concorrenza (ad esempio: Firefox, Vivaldi e, persino Internet Explorer). I siti Web spesso lasciano un sacco di spazio verticale inutilizzato quando vengono visualizzati a schermo intero. Sembra che Google stia finalmente abbracciando questo elemento dell’interfaccia. Dopotutto, con un altro recente esperimento è già stato aggiunto una comoda barra laterale per l’elenco di lettura e i segnalibri.

Articolo precedenteGoogle Pixel Fold, emersi i possibili render del device pieghevole
Articolo successivoGoogle: nessun rilascio di Android 12, i Pixel ricevono un aggiornamento