Greenpass: come controllare la validità del certificato su Android e iOS

L’arrivo del Greenpass ha generato molti disguidi tra acquirenti e commercianti (ma non solo), incaricati alla verifica della validità dei pass, tramite strumenti idonei per farlo. La questione però è ora risolvibile grazie all’app di verifica nazionale chiamata VerificaC19 e scaricabile su dispositivo mobile iOs o Android.

Greenpass: come controllare la validità del certificato su Android e iOS

L’app in questione permette di controllare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore. L’applicazione VerificaC19 è conforme alla versione europea, ma ne diminuisce il numero di dati visualizzabili dall’operatore per minimizzare le informazioni trattate.

Colui che verifica tramite l’app, dovrà richiedere il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo). L’App VerificaC19 lo leggerà, ne estrarrà le informazioni e procederà con il controllo del sigillo elettronico qualificato. L’App mostra graficamente al verificatore l’effettiva validità della certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa. L’interessato, su richiesta del verificatore, esibirà un proprio documento di identità in corso di validità ai fini della verifica di corrispondenza dei dati anagrafici presenti nel documento con quelli visualizzati dall’App.

Chi sono gli operatori che possono verificare la Certificazione? Vi sono:

  • I pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni.
  • Il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell’elenco di cui all’articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94.
  • I soggetti titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l’accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.
  • Il proprietario o il legittimo detentore di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.
  • I gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali per l’accesso alle quali in qualità di visitatori sia prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.
Articolo precedenteDiesel: ennesimo rincaro, i prezzi dei carburanti sono ora alle stelle
Articolo successivoProfezie 2021: un predicatore che usa dati scientifici per predirre la fine del mondo