velocizzare smartphone lentoL’utente medio non bada molto alle specifiche tecniche dello smartphone, limitandosi di fatto a cavalcare l’onda della novità tecnologica. tante fotocamere, display esagerati ed ultra definiti e ci si sente al passo con i tempi. Ma alla lunga anche i migliori device cedono sotto il peso dei dati e delle applicazioni installate. Oggi scopriremo come velocizzare il telefono senza spendere nulla e con un minimo dispendio di tempo. Andiamo a noi.

 

Come velocizzare lo smartphone con qualche trucco che devi conoscere

Aprire una pagina web è diventata un’impresa? Quell’app che tanto amavi non ne vuole sapere di avviarsi? Potrebbe non dipendere dallo sviluppatore quanto piuttosto dal tuo device. Il degrado delle prestazioni è un fattore comune per i moderni dispositivi elettronici, tanto più quanto si va avanti con il tempo.

Una delle cause del decadimento di velocità potrebbe essere la batteria. Cosa c’entra la batteria con la velocità del telefono? Semplice: se la percentuale è oltre il livello minimo consigliato il telefono rallenterà attingendo anche alle contestuali opzioni per il risparmio energetico ed i profili di sicurezza. Il crash sarà dietro l’angolo.

Un altro dei maggiori problemi che si può verificare è quello dello spazio esaurito che costringe le componenti elettroniche ad una disperata ricerca dei dati archiviati. Il risultato è un progressivo rallentamento del telefono. Il tuo smartphone sembrerà funziona alla moviola.

Un telefono aggiornato e con una buona batteria non ha quindi motivo per subire rallentamenti di sorta. Nì, nel senso che anche l’uso intensivo della GPU (scheda grafica) può notevolmente azzoppare il nostro device. Poco spazio alle animazioni di sistema agendo sulle Opzioni Sviluppatore che tramite le apposite opzioni consentono di variare la percezione dei flussi grafici dinamici.

Ultima, ma non ultima, una ricerca malware da effettuare periodicamente onde individuare potenziali focolai di virus che prendono in ostaggio RAM e CPU con processi particolarmente avidi di risorse.

Articolo precedenteThe Umbrella Academy: confermato il ritorno con la terza stagione
Articolo successivoTim a breve chiuderà uno dei suoi siti internet, ecco quale