4g

Come ben sappiamo, nel mercato della telefonia attualmente ci sono molte offerte low cost. Di fatto, proprio lo scorso anno, la rete 4G LTE ha raggiunto un picco di connessioni simultanee altissimo mai raggiunto prima di quel momento.
Allo stato attuale, la rete 4G è ancora la principale rete standard, essendo che la nuova rete 5G è ancora in diffusione. Ora, sappiamo quando internet sia fondamentale, usandolo praticamente per qualsiasi cosa: dal tenersi in contatto con gli amici, ordinare cibo o effettuare transazioni e pagamenti. Tramite uno smartphone possiamo fare davvero di tutto, e proprio per questa ragione è importante tenere al sicuro i nostri dati personali. Per questo motivo, è importante sapere se la rete 4G sia sufficientemente sicura.

 

Falla nella rete 4G: ecco in che cosa consiste il problema

In base al report chiamato Alert Attack, ci sarebbe una falla nel sistema 4G a livello mondiale. Infatti, sembrerebbe che questa falla si sia diffusa in ben tre protocolli alla base della rete. I tre protocolli si occupano in particolare di: connessione, disconnessione e scambio di informazioni sulla rete.

A causa di questo bug, i malfattori possono sfruttare immediatamente questa falla, andando a sfruttare dei dati che dovrebbero essere invece protetti. In questo momento, pare che non ci sia una vera e propria soluzione che possa risolvere la problematica, essendo che gli attacchi sono di tipo DDoS, MTM e sniffing di rete. L’unica soluzione, quindi, sembra proprio quella di affidarsi a alla rete 5G, proprio quella che, in questo momento, sembra essere temuta inutilmente da moltissime persone.

Articolo precedente3G addio: la rete potrebbe salutarci prima del previsto
Articolo successivoAnycubic Photon Mono: la nuova economica stampante 3D monocromatica