OnePlus, fotocamera, bordi, selfie, Bezel Seflie Camera, brevetto

OnePlus sta lavorando ad una nuova tecnologia pensata per la fotocamera frontale dei propri device. L’obiettivo è quello di eliminare i notch, tondi o ovali che siano, in quanto ritenuti elementi rovinano il design dei dispositivi. Per riuscirci, il produttore cinese vuole rivoluzionare la tecnologia dei sensori fotografici.

Ecco quindi che OnePlus ha depositato un nuovo brevetto per un comparto fotografico completamente miniaturizzato. Questa soluzione permette di inserire il modulo fotocamera in spazi estremamente piccoli, quindi anche sui bordi sempre più rastremati che caratterizzano i device moderni.

Il brevetto è stato scovato dai ragazzi di LetsGoDigital, i quali hanno realizzato anche l’immagine che mostra il potenziale design. La richiesta è stata depositata preso gli uffici della World Intellectual Property Office (WIPO) verso metà dello scorso anno. L’approvazione effettiva è arrivata solo il 4 febbraio scorso.

OnePlus sta sviluppando una nuova tecnologia

Nella descrizione del brevetto si può leggere la fotocamera frontale sarà talmente piccola da poterla inserine nel sottile bordo superiore del device. Il modulo fotografico quindi tornerà ad essere posizionato sulla scocca invece che nello schermo. In questo modo il notch non infastidirà gli utenti e libererà spazio sul display.

Al momento non è chiaro se OnePlus riuscirà a sfruttare questa soluzione sui device di prossima generazione o bisognerà aspettare sviluppi futuri. Tuttavia, la scelta del produttore sembra legata anche ad una questione di economicità.

Infatti, integrare la fotocamera sul display è una scelta più facile e quindi più economica rispetto che sviluppare nuove tecnologie. Basti pensare a ZTE Axon 20, il primo smartphone commerciale con la fotocamera integrata sotto il display. La Ricerca e Sviluppo ha richiesto anni di messa a punto prima di raggiungere risultati ottimali.

Articolo precedenteTesla, la vettura elettrica low-cost sarà venduta in tutto il mondo
Articolo successivoDOOGEE: Il giveaway perfetto per un San Valentino speciale