Home Affari e Finanza Economia Monete fortunate: scovato l’elenco completo delle lire più costose

Monete fortunate: scovato l’elenco completo delle lire più costose

Non tutte le monete appaiono speciali e diverse. Eppure, se le si scruta bene possono mostrare un valore che non passa affatto inosservato. Ecco tutte le monete speciali e i costi attuali.

Monete fortunate: scovato l'elenco completo delle lire più costose

Chi non è interessato al mondo del collezionismo nemmeno tiene conto a quali monete conserva in casa e nel portafoglio, ma forse chi leggerà questo articolo inizierà a fare più caso a quali gli passeranno tra le mani. Ricordate sempre che molte sembreranno uguali alle altre, ma valgono molto più di quel che si crede. Il segreto sta nella loro rarità e alla presenza di errori, che le rendono monete fortunate. 

 

Monete fortunate: l’elenco delle monete che vi daranno molti soldi

2 euro di Grace Kelly

I 2 euro coniati nel 2007 dal principato di Monaco per ricordare il 25esimo anniversario dalla morte di Grace Kelly è una delle più pagate (dai 2.000 ai 2.500 euro.)

2 euro del Vaticano

Nel 2005 invece lo Stato del Vaticano diede vita a 100mila monete da 2 euro per festeggiare la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia. Ad oggi queste, se ben tenute, superano i 300 euro.

5 lire del 1955

Le 5 Lire sono dell’epoca appartenente agli anni ‘50 e i collezionisti più nostalgici pagherebbero addirittura 2.000 euro.

50 lire del 1958

Di questa moneta sono stati eseguiti 800mila esemplari. Rappresenta il Dio Vulcano nudo che batte il metallo sull’incudine. Le 50 Lire possono valere 2.000 euro.

10 lire del 1947

Le 10 Lire mostrano la rappresentazione di un rametto di ulivo e un cavallo alato. Queste valgono addirittura 4.000 euro.

1 lira del 1947

Tale moneta presenta invece il ramo di arancio e il frutto maturo da un lato e la donna col capo ornato di spighe dall’altro. I pezzi possono arrivare anche a 1.500 euro.

2 lire del 1947

Tra le monete fortunate, quella da 2 lire con impressa la spiga di grano e il contadino intento ad arare (simbolo di lavoro e di vita) è piuttosto ricercata. Difatti può arrivare a 1.800 euro.