Contactless

Quanto è comodo non utilizzare i contanti. Grazie alle carte di credito molti hanno detto addio a quel portafogli gonfio e ingombrante che cadeva costantemente dalle tasche dei pantaloni. Oggi però questa forma di pagamento ha fatto un passo avanti e si chiama contactless che, grazie alla tecnologia NFC, consente di pagare gli acquisti tramite smartphone senza nemmeno utilizzare la carta di credito.

Una comodità non indifferente che prospetta un sonoro addio anche alle carte di credito fisiche. Sono comunque in molti che ancora si chiedono se sono davvero sicuri i pagamenti contactless con la tecnologia NFC.

 

Sicurezza: alcuni errori da evitare quando si usa il pagamento contactless NFC

È vero che pagare con le carte di credito contactless potrebbe non essere sicuro, ma la possibilità di subire un furto di identità è molto difficile.

Quindi se un pagamento contactless nasconde dei rischi oppure no dipende in gran parte da chi lo utilizza. Basta attuare dei semplici consigli che renderanno sicure le operazioni di pagamento contactless quando si utilizza uno smartphone.

  1. Impostare sul proprio smartphone una modalità di accesso protetta. Il più comune è il codice pin o una password, ma oggi la tecnologia consente strumenti molto più veloci e immediati come il riconoscimento facciale o l’impronta digitale. Questo eviterà che, a seguito di smarrimento o furto, possano essere effettuati pagamenti contactless con lo smartphone.
  2. Installare solo applicazioni ufficiali. È ormai risaputo che molte applicazioni richiedono l’accesso ad alcuni dati sensibili contenuti nello smartphone. Per questo è buona norma che chiunque installi un’applicazione lo faccia scaricandola dagli Store ufficiali che garantiscono un controllo costante e sicuro.
  3. Controllare regolarmente la cronologia degli acquisti. Questo evidenzierà subito eventuali pagamenti fraudolenti effettuati con il sistema contactless e permetterà al malcapitato di intervenire tempestivamente.

In conclusione, non c’è da preoccuparsi. Questo nuovo metodo di pagamento contactless con tecnologia NFC è sicuro, ma sempre se si seguono questi semplici consigli di sicurezza quando si utilizza uno smartphone o uno smartwatch.

Articolo precedente6G in arrivo: la connessione del futuro che batterà il 5G
Articolo successivoPerfino con PayPal ora si rischia la truffa, ecco come vi possono derubare