bitcoinIl prezzo del Bitcoin è aumentato di oltre un terzo dopo che il miliardario Elon Musk ha menzionato il suo nome su Twitter. Stesso fenomeno si è verificato anche per altre criptovalute.

Dogecoin è passato da un valore di un terzo di centesimo (0,0025 sterline) a mezzo centesimo, spingendo la sua capitalizzazione di mercato complessiva sopra i 600 milioni di dollari nelle ore successive al tweet di Musk. Il CEO di Tesla e SpaceX, che ha anche cambiato la sua biografia su Twitter in “Ex CEO di Dogecoin”, ha twittato: “Una parola: Doge”. Il tweet di Musk ha fatto eco a un’affermazione simile di Edward Snowden, che ha scritto la scorsa settimana: “Una sola parola: Bitcoin”.

Il tweet di Snowden è arrivato nel mezzo di un’impennata record per la criptovaluta, che l’ha vista salire sopra i $ 20.000 per la prima volta nella sua storia il 16 dicembre. Il Bitcoin è attualmente scambiato appena sotto i $ 23.000, rispetto ai $ 5.000 all’inizio di quest’anno.

Bitcoin citato in un tweet di Elon Musk, aumento del prezzo in poche ore

Le fortune dell’asset notoriamente volatile sono tipicamente rispecchiate da altre importanti criptovalute, incluso dogecoin. Creata nel 2013 dal tecnologo Jackson Palmer come interpretazione spensierata della tecnologia emergente, la criptovaluta ha presto raccolto un seguito che si è riunito nelle comunità online e nei forum di Reddit.

Al suo picco all’inizio del 2018, la capitalizzazione di mercato di dogecoin ha brevemente raggiunto oltre $ 2 miliardi, classificandosi tra le prime 10 criptovalute di maggior valore. Da allora è passata alla 43a posizione in quanto criptovaluta più preziosa, ma rimane popolare tra i suoi seguaci.

Musk ha già cercato l’aiuto del fondatore di dogecoin dopo che il suo account Twitter è stato infestato da bot spam che promuovevano falsi omaggi di criptovaluta. Musk nel 2018 ha twittato: “Se puoi aiutare a sbarazzarsi dei fastidiosi spammer, sarebbe molto apprezzato”.

Articolo precedenteWhatsapp: le frasi di auguri per non rimanere a mani vuote per Natale
Articolo successivoGoogle Foto si aggiorna, arrivano i filtri cinematografici