Logo di Google News

Ottime notizie per i fruitori di Google News. Gli utenti possono finalmente accedere in forma del tutto gratuita anche agli articoli normalmente protetti da Paywall.

L’operazione riguarda il progetto Google Showcase, lanciato dall’azienda ad ottobre a seguito di un ingente investimento da 1 miliardo di dollari agli editori che producono contenuti di qualità. Un modo per garantire un’informazione sempre più libera e indipendente.

Per abbattere gli ostacoli del Paywall, gli utenti devono in ogni caso registrarsi sui siti dei vari editori che hanno aderito al programma. Al momento il servizio non è disponibile negli States, ma Google attraverso un comunicato ufficiale ha spiegato di essere al lavoro per stringere partnership con altri Paesi. Google News Showcase è stato lanciato in Brasile e Germania. UK, Canada, Francia, Argentina e Australia si sono poi uniti al progetto dell’azienda.

Le pubblicazioni sono in tutto quasi 400 e riguardano testate autorevoli come Le Monde, Courrier International, L’Obs, Le Figaro, Libération and L’Express in France, and Página12, La Gaceta e El Día in Argentina.

 

Google News: gli articoli protetti da Paywall sono consultabili gratuitamente

Google ha inoltre annunciato una novità per il layout dell’hub: attraverso uno story panel a scorrimento orizzontale è possibile navigare in maniera fluida tra le diverse testate, ricercando gli articoli più interessati.

 La scelta dei pezzi viene poi visualizzata all’interno di un feed personalizzato e nell’area appositamente dedicata nell’edicola di Google News. Saranno presenti pubblicazioni locali e nazionali.

Google News Showcase è disponibile per l’app su Android e su iOS. Nelle prossime settimane arriverà anche su news.google.com e su Discover.

FONTEThe Verge
Articolo precedenteAmazon Music HD, eccolo gratis per 3 mesi con anche un buono da 5 euro
Articolo successivoDVB T2: il nuovo segnale è in arrivo, ora serve questo aggiornamento